Quando parliamo di francobolli, ci viene spesso da pensare ai collezionisti e quindi alla filatelia, cioè il termine con cui si definisce il collezionismo di questi ultimi. Tale parola ha origini nel XIX secolo, dall’unione dei termini greci filos, che significa “amante”, e atelia, vale a dire “franchigia”, che a sua volta indica la tassa da pagare per il recapito postale. Il primissimo francobollo in assoluto, ad esempio, il Penny Black, nacque in Gran Bretagna nel 1840, e solamente 16 anni dopo, nel 1856, ci fu la prima riunione di filatelici negli Stati Uniti d’America. Di li in poi il fenomeno prese piede in tutto il mondo, dapprima come collezione di semplici francobolli, ed in seguito la ricerca fu sempre maggiore che si iniziò ad aspirare al ritrovamento di varie edizioni di tutti gli stati, specialmente per i pezzi unici e rari.
Il francobollo più costoso di sempre
Al giorno d’oggi, i collezionisti sono sempre alla ricerca di tutti quei pezzi definiti unici, perché fuori produzione o con difetti di stampa, dal valore sempre più alto. Alcuni francobolli, ad esempio, valgono migliaia se non milioni di Euro, poiché ne esistono pochissimi pezzi e quei pochi sono in mano a gente che difficilmente se ne libera. Tra i francobolli storici non possiamo non citare il più costoso al mondo, il British Guiana One-Cent Magenta, ritrovato nel 1873 in Sud America da uno studente, che lo rivendette per poche monete. Questo vecchio pezzo di carta ha una forma ottagonale di color magenta, quasi come se fosse un rubino; ne esiste un unico esemplare al mondo, nato da un errore di stampa, con il valore iniziale di un solo penny e che oggi vale circa 15 milioni di Dollari. Fu venduto all’asta nel 2014 per 9,48 milioni di Dollari e l’uomo ad acquistarlo fu Stuart Weitzman.
Come potete ben immaginare, però, la lista di francobolli rari e costosi sarebbe ancora molto lunga, dunque in questo articolo parleremo di un esemplare in particolare: quello blu intenso svizzero di Lucerna del 1924, che è possibile trovare su alcuni e-commerce come e-Bay alla cifra di 11.670.88 Euro. Tale francobollo, dal valore iniziare di 40 centesimi, raffigura l’immagine allegorica della Svizzera, di profilo, con abiti in stile antico romano, e un braccio poggiato sul ginocchio, l’altro, invece, brandisce una spada. Tuttavia, questo, essendo di colore blu, sembra essere una vera e propria rarità in quanto quelli più comuni sono di colore lilla/fucsia. Non sappiamo se il prezzo è adeguato a questo francobollo, sta di fatto che se chi ha messo l’annuncio dovesse riuscire a trovare un acquirente, guadagnerebbe circa 12.000€.