Siamo quasi “assuefatti” dall’idea di Bonus in senso generale, in particolare nell’ultimo quinquiennio costellati da situazioni quantomeno “particolari” come il Covid e la guerra in Ucraina, e etra tutte le forme di agevolazione concepite in periodi di emergenza, sono state molte che hanno fatto riferimento al contesto dei trasporti, come il Bonus Benzina. Il Bonus trasporti invece costituisce qualcosa di sensibilmente differente.
Bonus trasporti 2023, ecco i requisiti e come richiederlo: GUIDA
Il Bonus Trasporti concepito dal governo Draghi e prorogato anche fino alla metà del mese di febbraio 2023 dall’esecutivo Meloni corrisponde ad una forma di agevolazione per i pendolari nella forma di un voucher di 60 euro al mese per l’acquisto degli abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, di diverso taglio, mensile, trimestrale o annuale.
Questa forma di bonus è concepito, attraverso il Decreto Aiuti, incentivare e migliorare la situazione economica in relazione al trasporto pubblico, riducendo al contempo la necessità di utilizzare l’automobile o altri mezzi privati.
E’ possibile richiedere il Bonus attraverso il sito ufficiale messo a disposizione dello stato, che fa capo al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo, è necessario fare la richiesta ogni mese, in quanto come evidenziato da alcuni portali, in “teoria” la misura sarebbe stata prorogata fino al prossimo dicembre 2023.
La richiesta è effettuabile esclusivamente se si fa parte di un reddito annuo fino a 20 mila euro (lo scorso anno la soglia era più alta, 35 mila euro) e per avere accesso al portale per la richiesta è necessario essere in possesso dello Spid o carta d’identità elettronica.
Il Bonus è valido per il trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale per il trasporto ferroviario nazionale.