Ecco perché bisogna mangiare mandarini di sera: “pazzesco”

Se siete golosi di mandarini e vi capita di tanto in tanto di mangiarli dopo cena, allora questo articolo è proprio per voi. Vediamo insieme, nelle prossime righe, cosa accade nel mangiare i mandarini dopo cena, quali sono gli eventuali benefici o effetti negativi che apportano al nostro organismo.

Iniziamo intanto facendo una piccola premessa di cui forse non siete a conoscenza: tutta la frutta in generale, andrebbe mangiata almeno un’ora dopo i pasti e non subito dopo. A questo punto cerchiamo allora di capire cosa succede se si mangiano regolarmente dei mandarini dopo cena nel tentativo di terminare la cena e lasciare in bocca un buon sapore agro-dolce.

Diciamo che, anche in questo caso, i pareri al riguardo sono molto discordanti: c’è chi dice che non accade nulla  perché magari per esperienza personale non ha avuto degli effetti collaterali (ma qui andrebbero fatte delle ricerche più approfondite su un numero sufficiente di persone), e poi c’è invece chi afferma che i mandarini se mangiati prima di andare a letto contribuiscono a portare all’insonnia.

I mandarini, come le arance, hanno buone quantità di vitamina C: se da un lato è vero che questa vitamina agevola il sonno se assunta nelle giuste quantità giornaliere consigliate e soprattutto nelle prime ore del giorno, è anche vero però, che se viene assunta poche ore prima di andare a letto, può causare una forte insonnia mandando completamente in tilt chi invece vorrebbe dormire bene. Quindi è questo il primo potenziale problema per chi mangia mandarini subito dopo cena.

Un altro problema è invece legato alla cattiva digestione perché mangiare frutta subito dopo un pasto senza aspettare che la digestione, provoca una digestione lenta. E’ questo il motivo per cui i mandarini, andrebbero mangiati dopo una o due ore dal pasto precedente al fine di evitare che essi ristagnino nello stomaco e fermentino perdendo gran parte delle sostanze nutritive. La frutta in genere impiega infatti una una ventina di minuti per essere digerita, mentre un pasto completo impiega anche più di un’ora.

Per finire, generalmente mangiare frutta dopo i pasti, specie dopo cena, possono far ingrassare. Se l’indice glicemico della cena è già abbastanza elevato, non si farà altro che aggiungere ulteriori zuccheri che si trasformeranno poi in grassi con un progressivo aumento di peso.