Le fragole arrivano sulle nostre tavole facendoci respirare e assaporare aria di primavera; mangiarle fa davvero bene, in quanto sono ricche di proprietà benefiche, ma si deve pur sempre fare attenzione alle controindicazioni che possono dare al nostro corpo. Di certo sono particolarmente ricche di acqua, di antiossidanti, di magnesio, di calcio e di vitamina C anche se sono molto allergizzanti ma di questo ne parleremo più avanti.
Dopo avervi svelato rapidamente quali sono i nutrienti principali di questi frutti rossi con il ciuffetto verde, vediamo più nel dettaglio perché esse sono utili per il nostro corpo e iniziamo parlando degli antiossidanti, che proteggono dalle infiammazioni stimolando il metabolismo, riducendo il senso di fame e favorendo la perdita di peso.
Le fragole sono anche in grado di tenere sotto controllo il livello degli zuccheri presenti nel sangue quindi aiutano a prevenire il diabete. La vitamina C presente nelle fragole protegge il sistema immunitario e favorisce per bene la produzione di collagene rafforzando i capillari ed aiutando a rallentare la comparsa delle rughe.
La presenza di potassio è davvero importante per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite. Non mancano comunque altre importanti sostanze, tra cui è presente lo xilitolo, che serve ad eliminare i germi, causando carie alitosi e contrastando la formazione della placca. A questo punto, ecco di seguito una lista dei benefici che le fragole apportano al nostro corpo:
- proteggono il nostro apparato cardiovascolare;
- sono degli ottimi antiossidanti e svolgono un’azione neuro-protettiva;
- sono perfettamente anti-tumorali;
- sono drenanti e parecchio depurative.
Parlando invece delle controindicazioni che questi frutti presentano, è il caso di dire che esse sono considerate allergizzanti, in quanto si tratta di alimenti istamino-liberatori. E’ questo il motivo per cui tutti i soggetti allergici devono limitarne al minimo il consumo infatti mangiare troppe fragole può causare delle reazioni cutanee (come rossori e pruriti) e può persino provocare dei gonfiori alla lingua e l’orticaria.