Il deodorante è un alleato indispensabile che ormai da tantissimi anni adoperiamo sulla nostra pelle per sentirci freschi e profumati, sia dopo una doccia che prima di un qualche evento importante per sentirci sicuri di essere sempre a posto. Inoltre ormai ne esistono diversi tipi: ci sono i deodoranti in polvere, quelli liquidi roll on, quelli in pasta, in crema, spray oppure persino solidi da sfregare sulla pelle. Escludendo forme e capacità di lunga tenuta, inoltre, essi hanno un altro scopo in comune oltre a quello di profumare, ossia quello di svolgere un’azione antibatterica.
Nonostante non siano molti a saperlo, di fatti, il cattivo odore delle ascelle è causato dalla presenza di batteri nella pelle e, di conseguenza, nel sudore. Per questo, molti di essi contengono alcol, specialmente quelli spray che, proprio per questa ragione spesso vengono usati in modo improprio. Tra gli ingredienti, tuttavia, non si nasconde solo l’alcool, ma potrebbero farlo anche numerose sostanze che non hanno un buon impatto sulla pelle; dunque come in ogni settore, ci sono dei prodotti di buona qualità ed altri che ne dimostrano una molto scarsa e pure nociva per la salute. Nelle prossime righe, dunque, ci concentreremo a fare una lista di quelli che sono i deodoranti da scartare quando fate la spesa.
Deodoranti da evitare
- Iniziamo proprio da quelli contenti l’alcol; da diversi anni, ormai, è molto facile trovare in commercio deodoranti che ne sono totalmente privi. Ovviamente il nostro consiglio è quello di preferirli a quelli con alcol che, in più di una situazione, irrita la pelle. Avete mai provato, ad esempio, quanto brucia un deodorante alcolico nel momento in cui abbiamo appena passato il rasoio e/o abbiamo delle ferite? Bene, quella ne è la ragione.
- A seguire ci sono quelli con siliconi e parabeni; li riconoscete perchè portano tra gli ingredienti parole che finiscono in “ben” o “bene” (come il propylparabeno il butylparaben) nel caso dei parabeni, e parole che finiscono in “one” oppure “xane” per quanto riguarda i siliconi. Questi, forse più di tutti, sono i deodoranti da non comprare perchè contengono delle sostanza che interferiscono a livello endocrino, ovvero che vanno a modificare il nostro sistema ormonale.
- Concludiamo con i deodoranti contenenti sali di alluminio, che potrete riconoscere grazie ad ingredienti chiamati “cloridrato di alluminio”, “cloruro di alluminio” o “cloridrato di alluminio-zirconio”. A questo proposito c’è un grande divario di opinioni, ci sono persone che difendono largamente questi ingredienti, ed altre che affermano i loro rischi cancerogeni e tossici. L’alluminio, infatti, nel momento in cui incontra una goccia di sudore, si scioglie formando una pellicola che blocca i pori sudoripari.
Quelli che avete letto, sono ingredienti che sarebbe meglio evitare quando si acquista un deodorante, anche se tra questi, chiaramente, ci sono anche quelli che non possiamo identificare come da evitare per tutti; si tratta di quelli che possono provocare reazioni allergiche, dunque in quel caso sarete voi stessi a rendervi conto se riacquistare un prodotto oppure no.