Canone Rai, quando scattano i casi di esenzione? “Attenzione”

Il Canone Rai corrisponde ad una forma di tassazione tanto “antica” quanto poco apprezzata ma allo stesso tempo diffusa, per il nostro paese. Importante perchè con la diffusione di un apparecchio oramai “universale” come il televisore, lo Stato ha necessità di chiedere una forma di imposta sul possesso dell’apparecchio, fattore che non è stato mai apprezzato. Anche per questo motivo sono stati concepiti diversi casi di esenzione che portano alcune categorie di cittadini a non dover pagare il corrispettivo annuale.

Canone Rai, quando scattano i casi di esenzione? “Attenzione”

Le esenzioni servono in buona sostanza come forma di  “sconto totale” sul corrispettivo annuale del Canone Rai, che ammonta in ogni caso 90 euro annui, per le categorie che non fanno uso di un televisore (è una tassa sul possesso e non sull’uso, ricordiamolo) oppure per coloro che sono in condizioni particolari.

In ogni caso l’esenzione non è “automatica” ma deve essere effettuata attraverso una specifica domanda.

I casi di esenzione da Canone Rai sono i seguenti, e possono farne richiesta delle categorie specifiche, come:

  • gli over 75 titolari di reddito non superiore a 8.000 euro;
  • i militari delle Forze Armate Italiane;
  • Chi non è in possesso di un TV nel contesto familiare privato
  • i militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato;
  • gli agenti diplomatici e consolari
  • i rivenditori e negozi in cui vengono riparate le tv.

Come accennato, bisogna effettuare la richiesta attraverso un modulo specifico per ogni situazione sopraelencata, modulo che è possibile scaricare e stampare direttamente attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate, presso QUESTO indirizzo.

Il modulo giusto, associato ad un documento di identità valido, deve essere compilato e spedito tramite posta raccomandata all’indirizzo postale, in un plico senza busta, AGENZIA DELLE ENTRATE, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello Abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino. 

E’ anche possibile farlo attraverso la Posta Certificata, all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

canone rai