I 2 euro costituiscono il taglio monetario probabilmente più facile da riconoscere e anche quello maggiormente apprezzato, anche in ambito collezionistico. Queste emissioni infatti sono realizzate con una lega bimetallica che conferisce un aspetto bicolore, ma la motivazione della popolarità di queste emissioni è anche legata a fattori come gli errori di conio ma anche più specificatamente le varie tipologie di monete commemorative.
Trova questi 2 euro con errore di conio e sei ricco: “pazzesco”
L’errore di conio è esattamente quanto sembra, ossia una o più monete che a causa di un difetto durante lo sviluppo da parte della zecca, ha fatto concepire una quantità variabile di esemplari dall’aspetto diverso.
Un errore di conio può essere di proporzioni importanti, andando a pregiudicare sia l’aspetto che l’usabilità di un emissione, ma sono considerabili tali anche piccoli dettagli diversi. In quest’ultimo caso solitamente la zecca non se ne accorge oppure non considera queste defezioni come pregiudicanti per l’uso della moneta, quasi sempre si tratta di un numero non definito che magari presenta un dettaglio in più o in meno rispetto al modello di base.
Alcuni errori di conio sono effettivamente venduti sui vari siti di aste come Ebay, in particolar modo le monete da 2 euro italiane standard, con il volto di Dante Alighieri, con alcuni dettagli mancanti come la data, il simbolo della zecca di Roma oppure segni che normalmente non sono presenti.
Il mercato degli errori di conio è particolare, in quanto non ha standard e non sempre le monete, seppur particolari sono effettivamente così valevoli, però alcuni pezzi praticamente unici, se presentano dettagli sviluppati dalla coniatura (e non concepiti successivamente) possono portare anche a guadagni di centinaia di euro.
Un esempio sono alcuni 2 euro venduti per cifre tra i 100 ed i 150 euro che presentano l’anno mancante oltre alla doppia R accanto al volto di Dante.