Il deodorante, ormai da diversi anni, è entrato a far parte delle nostre vite per diverse ragioni. Subito dopo la doccia, infatti, è sempre piacevole rinfrescarsi un po’ e prendersi cura di sé; se poi ci mettiamo il fatto che usare il deodorante ci consente anche di mantenere l’igiene più a lungo ed evitare situazioni spiacevoli in pubblico, allora si tratta proprio di un alleato di cui non possiamo fare a meno! Vista la grande utilità, poi, ne esistono anche diverse dimensioni che ci consentono di riporlo in borsa in tutta comodità, e portarlo sempre con noi a scanso di emergenze!
Con il tempo, poi, abbiamo anche giovato delle loro diverse consistenze e capacità; ci sono quello spray, ottimo se si ha la necessità di condividere il prodotto, quello Roll-on, di tipo personale e più duraturo ma non di ottima utilità se non ci si depila alla perfezione, il deodorante in crema, apposito per chi soffre di una sudorazione eccessiva, ed infine quello con capacità anti-traspiranti che, che grazie ad un particolare componente riesce a tappare, a tutti gli effetti, le ghiandole sudoripare e farci rimanere asciutti tutto il giorno. Insomma, che si tratti di un prodotto spesso miracoloso, questo lo sappiamo tutti; quello su cui siamo meno informati, infatti, sono proprio i cosiddetti ingredienti. Sapevate, ad esempio, che tra quelli utilizzati proprio per comporre i deodoranti ce ne sono molti da evitare?
Deodoranti da non acquistare
- Al primo posto tra i prodotti da non mettere nel carrello ci sono sicuramente quelli contenenti parabeni e siliconi, facilmente riconoscibili nella lista dei componenti grazie a parole che finiscono con “ben” o “bene” (per quanto riguarda i parabeni) e “one” o “xane” (per i siliconi). Entrambi questi tipi di sostanze, infatti, hanno la capacità di agire a livello endocrino, dunque potrebbero interferire con quello che è il sistema ormonale.
- Al secondo posto c’è il triclosan, una sostanza assai difficile da smaltire e pericolosa per l’ambiente che, oltretutto, essendo un potente antibatterico ha la capacità di mostrare resistenza agli antibiotici.
- A seguire ci sono i deodoranti con i sali d’alluminio, ossia proprio quelli di tipo antitraspirante. Questo ingrediente, nello specifico, dà vita ad un dibattito poichè sono in molti ad elogiarne le abilità ed altrettanti a descriverlo come una sostanza altamente cancerogena. La sua funzione, all’interno del prodotto, è proprio quella di sciogliersi al contatto con le prime tracce di sudore e creare una barriera che, come accennavamo poc’anzi, blocca le ghiandole sudoripare.
- All’ultimo posto, infine, troviamo i deodoranti contenenti alcool, perchè irrita la pelle specialmente dopo l’epilazione/depilazione e quelli contenti allergeni che, chiaramente, causano problemi solo alle persone predisposte.
Insomma, dopo aver letto questo articolo, la prossima volta che ti rechi al supermercato per comprare un deodorante, dai una lettura veloce sull’etichetta del prodotto, potresti scoprire che il tuo preferito non è esattamente uno tra i migliori.