In questo affronteremo l’argomento del rame usato andando ad analizzare il motivo per cui il suo valore, pare, destinato ad aumentare sempre di più. Il valore del rame, così come anche quello dell’oro e dell’argento, sta continuando a crescere di prezzo e le motivazioni sono svariate.
Il più delle volte, la colpa è da attribuire all’inflazione in quanto, a causa dei continui sbalzi dei prezzi del carburante, del gas e dell’energia elettrica, i costi di produzione e della lavorazione ma anche della vendita e dell’acquisto dei materiali, non fanno che elevarsi ulteriormente e di conseguenza, salgono quelli della materia che viene lavorata, fattore di cui ne risente la fabbrica che la acquista dopo.
Il rame, tra le altre cose, è sempre stato considerato come l’oro rosso del mercato, perfettamente paragonabile all’oro per il suo valore se si parla di versatilità di utilizzi. Esso, infatti, si può usare davvero in molteplici settori e per le più disparate necessità e grazie alla sua capacità di ritornare esattamente come nuovo, anche quando è vecchio e logoro, si considera uno dei migliori metalli sul mercato.
Esso risulta ottimo anche per la sua elevata conducibilità ed è infatti utilizzato per creare i collegamenti di impianti elettrici ma anche nel settore culinario, in quello dell’arredamento, in quello artistico-contemporaneo ed in quello ferroviario.
Purtroppo per via del suo valore, non sono rari i tentativi di furto che ne scaturiscono e spesso si tratta di atti vandalici in edifici abbandonati o magari sui binari del treno dove, si può anche rimanere folgorati. Comunque, le previsioni riguardo il prezzo sono nettamente in salita, ed anche il consumo, già progredito nel 2022, risulta in salita anche in questo 2023 dove è previsto un ulteriore incremento del 2%.
Per quanto riguarda, invece, il prezzo del rame usato, esso, mantiene la stessa ascesa di quello puro seppur con una leggera differenza in quanto quest’ultimo necessita di una lavorazione ben precisa prima di ritornare in uno stato ottimale adatto al nuovo utilizzo. Per tale ragione, il prezzo si aggira intorno ai 4 euro al Kg per del rame usato e 8 euro per quello in ottime condizioni.