Il pagamento elettronico con il pos è uno dei più diffusi in assoluto ed inoltre si rivela tra i pochi più sicuri. Sin dalla sua diffusione fu accolto con molto interesse dalla popolazione che iniziò ad usarlo sempre di più. Ad oggi, nell’epoca in cui stiamo dicendo sempre più addio ai contanti, ad esempio, rimane l’elemento cardine indispensabile per ogni attività, che sia essa un ristorante oppure un negozio d’abbigliamento.
La motivazione è abbastanza semplice e non c’entra altro che il progresso tecnologico, prelevare denaro ormai sta diventando una pratica obsoleta e non solo prediligiamo i pagamenti cashless, ma persino quelli contactless tramite i nostri smartphone. Al giorno d’oggi, infatti, ci sono diverse applicazioni che fungono da vero e proprio wallet digitale, per cui non solo abbiamo la possibilità di pagare senza usare i contanti, ma per di più senza dover nemmeno estrarre il portafogli. Basta avvicinare lo smartphone al dispositivo pos, che questo rivela il segnale mandato dal nostro cellulare.
Sono in pochi, tuttavia, a conoscere come avviene perfettamente un pagamento elettronico, perchè non utilizzando il contante non ci si rende conto esattamente di ciò che sta avvenendo. Quando pagate con la carta, ad ogni modo, ci sono due possibili modalità in cui avviene la transazione, e dipendono esclusivamente dalla vostra carta.
Differenza tra carta di credito e carta di debito
Sentiamo spesso menzionare le parole carta di credito e carta di debito, ma ne conosciamo realmente la differenza? Quando paghiamo facciamo una transazione elettronica con il pos ed abbiamo la carta di rcedito, ad esempio, la somma che stiamo pagando non proviene direttamente dal nostro saldo, bensì è la banca che, come dice la parola stessa, ci fa credito, e quindi anticipa per noi la somma da pagare. È proprio questa la ragione per cui quando controlliamo la nostra app di banking le uscite non compaiono immediatamente ma è necessario qualche giorno per visualizzarle, giusto il tempo necessario alla banca per “auto risarcirsi” con il nostro saldo. Al contrario, la carta di debito è un prodotto che funziona diversamente, in quanto quando paghiamo, la somma che il pos sta cercando di prelevare proviene direttamente dal nostro saldo, ciò significa che c’è la necessità assoluta di copertura sufficiente sul conto, altrimenti la transazione non andrà a buon fine.
Questo, ad esempio, è anche il funzionamento che adottano le carte prepagate di qualsiasi tipo; con una di quelle, infatti, non ci è assolutamente possibile spendere una somma maggiore rispetto a quella presente nel conto corrente, mentre al contrario, questo lo è se abbiamo una carta di credito.