Tra tutte le monete che siamo abituati ad avere ogni giorno tra le mani, siamo soliti vederne, a volte, di nuove. A prescindere da quelle che hanno delle raffigurazioni diverse perché magari provengono da altre nazioni, infatti, ogni anno vengono coniate decine di edizioni commemorative. La moneta scelta per questo “ruolo” è sempre quella dei due Euro: di anno in anno, quindi, viene scelta una tematica, un evento, un personaggio o magari un’anniversario particolare da ricordare che possa prendere posto sulla parte anteriore di questa moneta.
In questo articolo però ci occupiamo della moneta commemorativa del 2021. A seguito di un anno, il 2020, in cui tutto il mondo si era fermato e durante il quale migliaia e migliaia di persone innocenti hanno perso la vita, la Zecca italiana ha deciso di coniare una moneta in onore delle professioni sanitarie dato che è proprio grazie alla dedizione e alla passione di tanti medici, infermieri e soccorritori, che la nostra nazione ha potuto riprendersi.
La moneta dedicata al personale sanitario vede in primo piano due medici accessoriati di mascherina mentre alla loro sinistra è raffigurata una croce della sanità e in mezzo a loro c’è il simbolo RI che sta ad indicare la parole “Repubblica italiana” e al centro, in alto, si trova in stampatello la parola “GRAZIE” affiancata da un cuore.