La concimazione è un passaggio importante se si vogliono avere piante sane e rigogliose, ma se non volete ricorrere ai metodi chimici, potrete optare per dei concimi fatti in casa. Si tratta di prodotti che consentono di coltivare il proprio orto oppure il giardino in modo totalmente naturale e biologico. Per la maggior parte dei casi, questo tipo di concime è ricavato da rifiuti organici derivati dagli scarti degli alimenti e dai resti vegetali di frutta e verdura, come foglie secche, bucce, fondi di caffè e molto altro. Sappiate che questi elementi, se lasciati fermentare per qualche giorno, daranno vita ad un concime naturale di colore scuro, detto compost, che oltre ad apportare le giuste sostanze nutritive, rende soffice e morbido il terreno garantendo l’umidità ideale. Nelle prossime righe di questo articolo andremo a vedere come realizzare in modo biologico diversi tipi di concime in base ad ogni esigenza.
Concime per orto
Per quanto riguarda la concimazione dell’orto, il procedimento può essere abbastanza semplice; prima della preparazione delle aiuole, dopo aver rivoltato per bene il terreno, dovrete interrare, a circa 20 centimetri di profondità, ogni residuo organico che riuscite a reperire. Andrà bene del fogliame secco, della frutta marcia, dei ramoscelli oppure i resti della potatura; una volta interrato il tutto, lasciatelo così senza rimescolare il terreno. La decomposizione di questi elementi darà origine alla nutrizione spontanea del suolo, rilasciando fosforo, azoto, potassio, calcio, manganese, ferro, rame e zinco, vale a dire tutti quei nutrienti che vengono meno ogni volta che potiamo o raccogliamo i frutti.
Concime per piante da frutto
Tra gli elementi naturali indicati per un concime naturale, c’è la cenere. Quando durante l’inverno accendete il camino, conservate la cenere in un secchio pronta all’uso; per ottenere un buon concime vi basterà mischiarla con del terriccio, con una proporzione di 30% cenere e 70% terriccio. Per utilizzare al meglio questo concime ricco di fosfati, non dovrete fare altro che unire il composto alla base delle vostre piante, meglio se durante la primavera per prepararle alla produzione dei frutti, e successivamente in autunno.
Concime per piante ornamentali
Per la realizzazione del concime naturale per piante in vaso, dovrete posizionare sul fondo di un secchio uno strato di terra, seguito da uno strato di residui organici, e continuare ad alternare i due elementi per una decina di strati in totale. Lasciate riposare per dieci giorni e poi rimescolate il tutto, lasciatelo nuovamente riposare per altri dieci giorni e ripetete il tutto per un mese circa, alla fine avrete ottenuto un composto nero e grasso, estremamente ricco di nutrienti.