Le tue cornici d’argento sono annerite? Ecco come rimediare

Se usate spesso dei gioielli d’argento vi sarete resti conto che la brillantezza che hanno dopo un po’ non è la stessa di quando li avete comprati. Senza che ce ne accorgiamo, infatti, tutti gli oggetti in argento comprese posate e cornici, con il tempo tendono a diventare opache. Se esposti spesso all’aria, infatti, in poco tempo gli oggetti d’argento tenderanno prima a formare una patina opaca e giallastra, ed in seguito ad annerirsi sempre di più.

Se avete notato una cosa del genere, tranquilli, si tratta di vero argento! È solo che questo metallo, come molti, è soggetto ad ossidazione per via di sostanze che si trovano nell’aria. Per rimediare, dunque, ciò che potreste fare sarebbe riporre accuratamente tutti i vostri gioielli in un portagioie (o comunque al chiuso) ed estrarli solo quando ne avete bisogno. Questo stratagemma, comunque, servirà solo a rallentare il processo, e soprattutto non è valido nel caso in cui si tratti di argenteria come vassoi, calici oppure cornici porta foto che sono perennemente esposte all’aria.

Come rimediare?

Se avete appena constatato che questa cosa è successa anche a voi, non disperate perché, nella maggior parte dei casi, si può sempre rimediare. Semplicemente tenete in considerazione che l’argento ha bisogno di essere curato, dunque mettete in conto di dargli una bella pulita ogni tanto. In commercio, ad esempio, esistono numerosi prodotti adatti a questo tipo di pulizie, ma non vi nascondiamo che è semplicissimo pulire tutta la vostra argenteria anche tramite alcuni metodi del tutto casalinghi; vediamone un paio.

  • Sapevate, ad esempio, che potete ottenere un ottimo risultato già solo con il dentifricio? Nonostante il suo scopo sia completamente diverso, infatti, esso ha la capacità di “mangiare” l’ossidazione; per cui tutto ciò che dovrete fare è metterne un po’ sull’oggetto da pulire e strofinare leggermente con un panno o uno spazzolino a setole morbide, qualora dovessero esserci insenature; poi risciacquate et voilà, le jeux sont fait!
  • Anche il bicarbonato è un ottimo alleato in questo campo, in questo caso dovrete diluirne 50g per ogni litro d’acqua e portate il composto ad ebollizione. Una volta raffreddato del tutto, potrete immergere gli oggetti e lasciarli in ammollo per un’ora. Infine sciacquate bene e godetevi il risultato.
  • Un ultimo metodo che vogliamo proporvi, infine, è quello con la birra, conveniente solo se si tratta di oggetti di piccole dimensioni, altrimenti ce ne vorrebbe davvero troppa e non ci sarebbe più un risparmio! Riempite un recipiente con la birra ed immergete l’argento da sbiancare, lasciate in ammollo tutta la notte e date un’occhiata il giorno dopo, la patina nera sarà scomparsa.