Con l’arrivo delle stagioni più calde dobbiamo mettere in conto alcuni eventi che potrebbero scombussolare la nostra routine. Le finestre ed i balconi sono sempre più aperti in cerca di aria fresca ed il rischio che casa nostra diventi una dimora di una bella colonia di scarafaggi non è poi così impensabile; specialmente se i pavimenti non sono ben puliti e vi sono resti di cibo. Gli scarafaggi, infatti, amano cibarsi di qualsiasi cosa gli capiti sotto tiro, non facendo distinzione tra carne, pesce, frutta, verdura o persino molliche. Se pensate di non avere un problema simile, dobbiamo ragguardarvi sul fatto che, purtroppo, potreste sbagliarvi. Questo genere di animali, infatti, non adora nessun tipo di luce, per cui il loro momento di uscire allo scoperto è proprio durante le ore notturne.
Quale sia la provenienza, nella maggior parte dei casi non è certo: considerate, infatti, che questi potrebbero arrivare sia dallo scarico, specialmente se nelle fogne ci sono stati lavori che hanno disturbato la loto tana, oppure potrebbero persino già trovarsi all’interno di scatoli, imballaggi o persino cibo portato dal supermercato come, ad esempio, i sacchi di patate in cui possono trovarsi sia già in forma adulta che sotto l’aspetto di uova. Cosa fare se ci si ritrova ad avere una brutta infestazione in casa? Nel caso in cui la cosa vi riguardi di persona, nelle prossime righe abbiamo raggruppato quelle che potrebbero essere le soluzioni migliori.
Rimedi contro gli scarafaggi
- Iniziamo dalla casa che deve godere di una pulizia perfetta e senza residui sul pavimento di alcun tipo. Per eliminare il problema alla base, dunque, assicuratevi sia di non lasciare alcun tipo di cibo di cibo in giro per terra, sia di tappare buchi, fessure, ed eventuali crepe nel muro dove gli scarafaggi potrebbero annidarsi.
- Il primo rimedio naturale di cui potete avvalervi, poi, è senza dubbio quello con il sapone di Marsiglia. Tra i mille usi di questo prodotto, infatti, c’è anche quello di fare da repellente a questo tipo di insetti indesiderati. Procuratevi uno spruzzino vuoto ed aggiungete, dunque, un composto di acqua e sapone di Marsiglia, spruzzatelo nei punti critici e gli scarafaggi faranno le valigie!
- Altri ottimi repellenti, poi, sono gli aromi forti: tra questi ci sono l’aglio, il rosmarino e l’alloro, quindi se volete creare un mix che sia fatale per i vostri inquilini indesiderati, provate a creare un mazzetto con questi tre prodotti e a disporlo dove solitamente avete più avvistamenti in assoluto, noterete la situazione cambiare da un giorno all’altro!
- Un ultimo rimedio di cui vogliamo parlarvi, infine, è quello mediante l’aceto; anche il suo odore è un potente repellente per questi insetti, dunque una delle cose migliori che potete fare, è aggiungerne una parte nel secchio d’acqua per lavare i pavimenti, con il tempo noterete la differenza.