Come ottenere il rimborso dall’ Agenzia delle Entrate? La GUIDA

L’Agenzia delle Entrate è uno degli enti dello stato italiano che rappresenta svariate funzioni dello stesso con diverso fine ma tutte estremamente importanti. Quasi naturalmente si è soliti pensare all’Agenzia delle Entrate come la parte dello stato che “reclama” le tasse nella loro forma più pura e comune, e da quando internet è divenuto un bene comune, usufruibile anche attraverso mezzi propri come un PC oppure uno smartphone, le pratiche sono divenute tendenzialmente meno complicate, ed anche ottenere varie forme di rimborso non è più così complesso.

Come ottenere il rimborso dall’ Agenzia delle Entrate? La GUIDA

Come evidenziato dal portale stesso dell’Agenzia delle Entrate, il rimborso se confermato dall’ente, può essere ottenuto ma il beneficiario deve comunicare all’Agenzia le coordinate del conto corrente, bancario o postale (IBAN), procedura che può essere effettuata anche attraverso un qualsiasi ufficio postale, compilando il modulo appositto scaricabile QUI.

In tutti casi bisogna state attenti in quanto sul web sono molte le forme di truffe online che fanno ricorso proprio al concetto di phishing che per fare evidenziare ipotetiche ma spudoratamente false email e SMS che sembrano provenire dall’Agenzia delle Entrate ma che in realtà non sono altro che  tentativi di truffa.

Proprio attraverso un testo del messaggio che fa riferimento ad un rimborso che però non viene evidenziato e comunicato attraverso questo sistema: spesso il testo del messaggio in questione riporta errori grammaticali anche piuttosto evidenti ed inizia con un generico Gentile UtenteGentile Cliente così da conferirsi un aspetto formale.

Questi messaggi sono pericolosi perchè possono infettare il software del nostro dispositivo con un allegato “malevolo” oppure attraverso un semplice link presente  nel testo del messaggio.

Un esempio concreto di finta mail che fa riferimento ad un rimborso ma che in realtà può anche portare ad un vero e proprio furto di dati.