Il mondo delle criptovalute è sempre di più in continua espansione, alimentato da un numero sempre maggiore di investitori interessati. Ma che cosa si intende con il termine criptovaluta? In buona sostanza si tratta di vero e proprio denaro in una forma diversa ovvero virtuale e non tangibile, che è già usato in parecchi stati come forma di pagamento.
Questo termine deriva dall’Unione delle parole cripto (che vuol dire nascosto) e valuta; è definita valuta nascosta poiché è crittografata e quindi è possibile leggerla solo se si conosce un determinato codice informatico. A fare da vento in poppa a quest’investimento di prodotti, c’è anche il fatto che è sempre maggiore il numero delle criptovalute presenti in giro per il mercato oltre il famosissimo Bitcoin. In questo articolo, però, vogliamo parlare di una criptovaluta altrettanto famosa, il Dogecoin.
Quello del Dogecoin è un progetto che è nato per scherzo nel 2013 come alternativa alle criptovalute tradizionali: sia per quanto riguarda il nome sia per il logo e che raffigura un cane Shiba Inu di nome Kabosu, rappresentato da un meme che circolava sul web in quel periodo. La sua forza, sin dalle origini, è stata la community che ne ha alimentato il progetto ma la forza maggiore è arrivata nel 2021 grazie ad un tweet di Elon Musk, che fece schizzare Dogecoin in top 10.
Ma parliamo adesso di cifre: alla sua prima capitalizzazione, il Dogecoin aveva un valore di 0.01 per singolo token mentre il prezzo odierno è di 0,074 Euro. C’è da dire, però, che la quota non è stata sempre questa perché nel maggio del 2021 esso raggiunse l’incredibile valore di 0,52 Euro per singolo elemento accrescendo, quindi, il suo valore iniziale del 5200%.
In altre parole, un investitore che ha speso ad esempio solo 10 Euro alla sua prima quotazione, avendo riscattato al picco massimo si sarebbe portato a casa una cifra da capogiro che poteva arrivare a 52 mila Euro. Detto ciò, parlando delle previsioni per il Dogecoin per il prossimo mese, vi diciamo che sono positive e si stima, infatti, che possiamo assistere ad un aumento che potrebbe superare la cifra di 0,08 Euro.