Quella di scegliere una nuova compagnia telefonica, è una pratica noiosa ed estenuante. Nel momento in cui ci rendiamo conto che non ci troviamo bene con il nostro operatore, la cosa più comune che tutti facciamo è quella di procrastinare a tutti i costi l’inizio della ricerca che, alla fine, sappiamo già essere probabilmente inconcludente come quella precedente. Anche se probabilmente non lo avete mai fatto, in realtà ci sarebbero alcuni importanti step da rispettare prima di scegliere il vostro prossimo operatore, vediamo quali sono!
L’offerta per te
- Iniziamo dalla copertura di rete: l’errore più comune che facciamo quando scegliamo una compagnia, infatti, è quello di non verificare mai che copertura questa abbia nella nostra zona. Ci facciamo facilmente abbindolare dal prezzo basso e non teniamo in considerazione la cosa più importante! Questa volta, ti propongo un modo diverso di agire: cerca quale gestore riesce a fornirti un segnale pieno al tuo indirizzo, anche perchè, non è soltanto necessario che tu abbia una buona copertura quando sei fuori, ma anche quando sei in casa. Mi raccomando, non cullarti sotto la disponibilità del wi fi, perchè quando questo viene meno, ti troverai nei guai.
- Il secondo step, anch’esso sottovalutato, è quello della scelta del prezzo. Stabilisci un costo mensile entro il quale vuoi rimanere oppure uno oltre il quale non vuoi sforare; anche se si trattasse di un’ottima offerta, se il prezzo è troppo elevato di sicuro di lascerebbe questo piccolo amaro in bocca. Stanzia un prezzo e rispettalo nei prossimi passaggi.
- A questo punto, è arrivato il momento di capire che cosa vuoi dalla tua offerta, cosa non può assolutamente mancare e di cosa, al contrario, puoi tranquillamente fare a meno. I minuti e gli sms illimitati, ormai, sono quasi un must di molte tariffe, ma nel caso in cui si tratti di risparmiare qualcosa, non disdegnare di tariffe che ne hanno solo 200 o 500 sms; visto il grande uso che facciamo di app di messaggistica online, probabilmente i messaggi non sono più fondamentali. Al contrario, invece, è il discorso per i Giga internet perchè è lì che la compagnia stabilisce il suo prezzo dell’offerta. Valuta con attenzione l’uso di dati mobili che fai fuori casa, cerca di capire di che quantitativo hai bisogno e se ti rendi conto che ne consumi circa 10, anche una semplicissima tariffa con 50GB al mese potrà fare al caso tuo ed in più far sgonfiare il prezzo.
- Il passaggio finale, arrivati a questo punto, consiste nell’unire i puntini. Una volta stabiliti tutti i tuoi canoni rispettali al massimo e cerca un’opzione che li soddisfi tutti, da lì in poi, è tutto in discesa.