Il colesterolo alto, o ipercolesterolemia, è una condizione in cui il livello di colesterolo nel sangue supera il limite di 240 mg/dl (milligrammi per decilitro). Tale condizione ha visto una crescita costante tra gli italiani, per entrambi i sessi, negli ultimi anni. Il modo migliore per tenere a bada i livelli di colesterolo nel nostro organismo è la dieta, in cui a farla da padrone sono alimenti prevalentemente di origine vegetale ed a basso contenuto di grassi, combinata ad una regolare attività fisica.
Colesterolo, questo sconosciuto
Tutti ne parliamo e tutti sappiamo che può farci male ma cos’è precisamente il colesterolo? Esso non è altro che un grasso prodotto in larga parte dal nostro organismo stesso e in minima parte introdotto dall’esterno. Esso svolge diverse funzioni importantissime all’interno del nostro corpo: partecipa alla produzione della vitamina D, è coinvolto nel complesso processo della digestione, è legato a ormoni quali testosterone e estrogeni. Viene trasportato nel sangue attraverso delle specifiche lipoproteine che determinano se esso sia “buono” o “cattivo”.
Il colesterolo trasportato da lipoproteine a bassa densità, o LPL, viene definito “colesterolo cattivo” in quanto può depositarsi lungo le pareti arteriose e dare vita a malattie vascolari come ictus e infarto. Diversamente, il colesterolo trasportato da lipoproteine ad alta densità, o HDL, è definito “colesterolo buono, in quanto non si deposita ed anzi aiuta a rimuovere quello cattivo.
La dieta migliore per regolare il colesterolo
Il modo migliore per regolare e sistemare i livelli di colesterolo nel nostro corpo è legato, come abbiamo detto prima, alla dieta e quella più adatta per una vita sana ed equilibrata è sicuramente la dieta mediterranea. In questo senso diventa importantissimo assumere specifici alimenti limitando, contemporaneamente, l’assunzione di altri.
Frutta e verdura: sono certamente gli elementi più importanti ed imprescindibili di questa dieta. Il loro consumo garantisce fibre e steroli vegetali nonchè vitamine e antiossidanti che contribuiscono a ridurre i rischi cardiovascolari.
Pesce: quello bianco ma specialmente quello azzurro sono assai indicati per regolare i livelli di colesterolo. Preferibilmente pesci di piccole dimensioni come sardine, sgombri e simili ed evitare il consumo eccessivo di crostacei e molluschi.
Legumi: insieme alla verdura forniscono fibre e steroli vegetali ed è consigliabile consumare questo alimento dalle 2 alle 4 volte settimanali.
Limitare il consumo di carni rosse e grassi di origine animale è altamente consigliabile mentre invece è consigliato il consumo, in maniera controllata, di grassi vegetali quali olio d’oliva e di semi.