Ecco per cosa puoi usare la candeggina: “da non credere”

La candeggina è uno di quei prodotti per pulire e non solo che tutti teniamo in casa, i suoi usi sono molteplici e ce ne serviamo per sbiancare i capi, pulire le scarpe, debellare la muffa oppure per sanificare e disinfettare ogni superficie. Grazie anche alla sua potenze azione antibatterica è stata il nostro braccio destro con l’arrivo della pandemia, poichè era abbastanza comune vedere sui social gente che la usava per creare un disinfettante ad hoc. Grazie alla sua potente azione anti muffa, poi, si può dire senza dubbio che sia uno degli alleati numero uno in casa. Probabilmente, però, non tutti sanno che può essere utilizzata anche in altri modi, dunque nelle prossime righe vi consigliamo alcuni utilizzi a cui probabilmente non avevate pensato.

Usa la candeggina anche per…

  • Pulire il tuo frigorifero: vista la capacità della candeggina di assorbire qualunque cattivo odore, aggiungerne una piccola quantità nel recipiente con l’acqua che usi per pulire i ripiani del tuo frigorifero, ti aiuterà concretamente a liberarti di eventuali odori sgradevoli che si sono sprigionati all’interno. Quando avrai finito, ricordati di sciacquare bene con acqua pulita.
  • Far durare più a lungo i tuoi fiori: anche questo ti sembrerà molto bizzarro, eppure pare che aggiungere qualche goccia di candeggina nell’acqua dei tuoi fiori appena raccolti gli darà una vita più lunga. Alcune persone usano addirittura vaporizzarla direttamente sui petali, ma a quel punto non so quanto sarebbe gradevole l’odore. Ad ogni modo, è sempre bene non esagerare per evitare di ottenere l’effetto contrario.
  • Liberarti della micosi: anche questa vi sembrerà una controversia in quanto abbiamo sempre sostenuto che la candeggina irrita la pelle e non è un prodotto che dovremmo usare senza guanti, tuttavia la sua potente azione funghicida è proprio quello che ci vuole nel momento in cui incappiamo in questa brutta patologia; dunque prendete un cucchiaio di candeggina e diluitelo con un litro d’acqua bollente, poi versate la soluzione in una bacinella ed immergete l’unghia infetta per 30 minuti al giorno. Essendo la micosi provocata da un fungo patogeno, la situazione dovrebbe migliorare visibilmente.
  • Sanificare un vaso vuoto: chi ama il giardinaggio è abbastanza solito tenere in giardino diversi vasi vuoti pronti a trovare un’occupazione; ebbene, usare la candeggina per dargli una bella pulita prima di usarli non è per niente una pessima idea. Questo perchè anche se noi non possiamo vederli ad occhio nudo, nel vaso potrebbero esserci uova di parassiti, agenti patogeni o altri tipi di malattie che potrebbero far ammalare la nuova pianta, dunque meglio dare una bella pulita prima ed evitiamo il problema alla radice.