Se hai un problema di scarafaggi in casa, probabilmente questo per te non è esattamente il periodo migliore, oltre alla paura e l’impressione che questi animali possono fare, scoprire di avere una tana in casa è un gran motivo di disagio e malessere. Oltretutto, gli scarafaggi sono gli insetti più sporchi poichè si nutrono prevalentemente di escrementi, il che significa che sono anche portatori di uno sproposito di patologie. La loro piramide alimentare, tuttavia, non si compone soltanto di questo, ma anche di tutto ciò che l’animale trova in giro, vale a dire altri animali morti, carne, pesce, resti di frutta, verdura, briciole, pasta e, insomma, cibo in generale. Per questa ragione non è per niente impossibile che animali del genere siano arrivati in casa vostra direttamente dal supermercato dove possono annidarsi tra il cibo fresco come ad esempio le patate, oppure in imballaggi di cartone di altro genere.
Dove si annidano?
Come chiaramente potrete immaginare, non c’è una risposta netta a questa domanda, ma possiamo dire con certezza che questi insetti prediligono maggiormente luoghi perennemente al buio, meglio ancora se non puliti a dovere. Se avete avvistato più volte scarafaggi in casa ma non sapete da dove siano saltati fuori, potreste provare a controllare in uno sgabuzzino, un garage, un sottoscala ed in particolare dietro o dentro scatoli, cartoni da imballaggio o anche delle crepe nel muro, spesso decretate come ottimi luoghi per istallare una colonia perchè ben protette da eventuali pericoli e costantemente al buio anche nelle ore diurne.
Riguardo eventuali avvistamenti al di fuori delle ore notturne, invece, potrebbe significare che la colonia è talmente ampia che gli insetti hanno necessità ad uscire anche con la luce per procurarsi del cibo, cosa che, normalmente, non sono affatto soliti fare. Ad ogni modo, una delle cose che più di tutto spinge uno scarafaggio a nidificare in casa vostra, è la presenza costante di cibo facilmente accessibile, dunque se volete evitare che questo accada, concentratevi sul non lasciare mai resti di alimenti sparsi per la casa, sia sul pavimento che in luoghi alti dove, chiaramente, uno scarafaggio può arrivare con facilità.
Un’altra cosa da tenere sotto controllo, poi, sono le perdite d’acqua: anche quelle possono attirare facilmente insetti di questo genere poichè come noi anche gli scarafaggi hanno un bisogno costante di idratarsi, per cui fate attenzione a non lasciare a lungo che ci siano perdite nel vostro appartamento, altrimenti lo scarico potrebbe essere un ottima galleria dal quale accedere in casa vostra.