Ecco come trovare l’offerta telefonica che fa al caso tuo: GUIDA

Trovare l’offerta telefonica adatta, non è mai facile, e se dobbiamo essere sinceri, non è neanche una pratica tanto avvincente. Al contrario per molti è un momento noioso che contro ogni briciolo di buona volontà continuiamo a procrastinare fino a quando non ci troviamo con la spalle al muro. L’operatore che abbiamo attualmente non è per nulla soddisfacente e sentiamo di dover cambiare il prima possibile, anzitutto perchè necessitiamo di una scheda funzionante o dell’ottima linea di rete che ci hanno promesso, e poi perchè stiamo fastidiosamente pagando a vuoto. Per evitare di finire nella stessa situazione, a questo punto, cerchiamo di delineare insieme quali sono gli step fondamentali per trovare l’offerta che fa a posta per noi; vediamo!

L’offerta telefonica adatta a me: come fare?

  • Iniziamo da qualcosa che hai sempre sottovalutato: la copertura di segnale. È super importante prima di sottoscrivere un offerta con qualsiasi operatore capire quanto prende nella tua zona, ma non solo nella tua città, bensì proprio al tuo indirizzo! Che senso avrebbe farsi abbindolare da un’offerta per il costo basso se poi la reperibilità del segnale e la qualità di rete fanno pena? Te lo dico io; nessuno. Dunque come prima cosa, cerca di appurare quali operatori riescono a fornirti un buon servizio al tuo stesso indirizzo di domicilio; stila una lista e tienila da parte.
  • Il prossimo passo, invece, è quello del budget: quanto sei sodisfatto della cifra che paghi attualmente? Sulle basi di ciò che ti sei risposto, stabilisci nuovamente una cifra oltre il quale non vuoi sforare ed eventualmente anche una che per te è l’ideale; poi rispetta quella scelta negli step successivi. 
  • Il prossimo passo sta nel capire che cosa ci vuoi in questa offerta: cosa non può assolutamente mancare e di cosa, invece, puoi tranquillamente fare a meno. Ad esempio un must di questi anni è quello dei minuti ed sms illimitati, ma nel caso in cui ti dovessi rendere conto che, effettivamente non hai bisogno di tutto ciò, potresti anche decidere di optare per una tariffa che abbia un numero preciso di sms ad esempio; visto che adesso facciamo un largo uso delle app di messaggistica, infatti, quelli illimitati potrebbero non essere necessari.
  • L’ultimo step consiste nel raggruppare i tuoi canoni e fare un bel giro tra gli operatori emersi dal primo passaggio, ossia quelli che ti offrono una buona copertura di rete. Visita i siti web, vedi cosa ti propongono e, eventualmente, valuta anche le offerte di alcuni operatori che hanno tariffe personalizzate, ovvero quelle che hanno un costo differente a seconda dell’operatore di provenienza; chissà che tu non possa aggiudicarti un prezzo migliore per questo piccolo particolare apparentemente insignificante!