Inizia la giornata in modo sano bevendo un bicchiere di acqua calda e limone. Questa bevanda stimola il sistema immunitario, vanta un effetto alcalinizzante, promuove la digestione e rende molto più attivo il cervello; è una vera spinta verso il benessere. Vivere in modo sano è alle volte troppo faticoso: attività sportiva regolare, alimentazione sana, buono e costante riposo e molto altro ancora per cui bere acqua e limone è un piccolo sforzo con un grande effetto.
Il succo del limone contiene moltissima vitamina C, quindi la combinazione di acqua e limone risulta essere antibatterica e rafforza le difese immunitarie. Tuttavia, la presenza di vitamina C è molto sensibile al calore e vale la pena bere anche acqua fredda con limone.
Disintossicare e disacidificare il corpo: acqua e limone ha un gusto acido ma il limone ha comunque un effetto alcalinizzante, o almeno è quanto sostiene la teoria delle basi acide. Questa bevanda riequilibra le basi acide se il giorno prima si è mangiato una quantità eccessiva di carne o se c’è troppo acido nel corpo a causa del consumo di altri alimenti. Ha inoltre un grandioso effetto diuretico e può quindi aiutare nell’eliminazione delle tossine e delle scorie.
Promuove e migliora la digestione
L’acqua e limone è una bevanda che, se bevuta calda, aiuta lo stomaco a digerire e favorisce la produzione di bile nel fegato. La digestione viene regolata in maniera delicata e inoltre può anche aiutare sia in caso di costipazione che di diarrea; il succo di limone fornisce perfino acido citrico, che previene la formazione dei calcoli renali e biliari.
Purtroppo anche questo toccasana ha un suo lato negativo in quanto l’acido contenuto nel succo di limone attacca lo smalto presente sui denti quindi si consiglia di bere acqua e limone con la cannuccia, sciacquare la bocca dopo averla bevuta e aspettare un po’ prima di lavarsi i denti.