Trovare uno scarafaggio in casa rientra sicuramente tra le esperienze meno belle che si possano fare, soprattutto se non ci si aspettava affatto una visita del genere, non si sa da dove è arrivato e se è solo oppure no. Per rispondere parzialmente a queste domande possiamo dire che se avete lasciato del cibo fuori posto ed alla portata di tutti, la motivazione per cui l’animale è entrato è abbastanza chiara: è stato attirato dal cibo. Il sapere da dove è arrivato a meno che non abbiate lasciato porte e finestre aperte potrebbe essere un mistero parziale, mentre stabilire se è solo oppure no, non è semplicissimo, eccetto nel caso in cui l’incontro ravvicinato sia avvenuto di giorno.
Questi animali sono di tipo prettamente notturno, ciò significa che non adorano la luce del sole né quella artificiale; escono per cercare viveri circa 4 ore dopo che tutte le luci si sono spente e per questa ragione, se ne avete visto uno girovagare in casa nelle ore diurne è probabile che nelle vicinanze ci sia un’infestazione non indifferente. L’unica ragione che può spingere uno scarafaggio ad uscire di giorno, infatti, è quella che il cibo non è sufficiente per sfamare l’intera colonia e dunque si ha la necessità di uscire anche in orari per nulla prediletti.
Infestazione in casa: cosa fare
Se vi siete ritrovati un’infestazione in casa non c’è altro tempo da perdere, gli scarafaggi sono animali molto sporchi e portatori di uno sproposito di patologie, dunque bisogna agire in fretta ed in modo decisivo. Iniziate col cercare la possibile tana, potrebbe essere una grossa crepa in un muro, un garage o uno scatolone di imballaggio e soprattutto un posto privo di pulizia ed igiene che sia perennemente al buio.
Se la tana invece non si trova dentro casa, senza dubbio siete più fortunati e potrete attuare dei piccoli accorgimenti come:
- aggiungere dell’aceto nell’acqua del secchio per lavare a terra, in quanto è un potente repellente,
- creare dei mazzolini di rosmarino alloro ed aglio e spargerli in giro per la stessa ragione,
- oppure vaporizzare con acqua e sapone di Marsiglia tutte le zone in cui potrebbero annidarsi animali del genere; questo li terrà lontani.
Una cosa a cui fare particolare attenzione, però, è il non lasciare assolutamente alcun residuo di acqua e cibo in giro, proprio perchè sono questi i due principali motivi che spingono uno scarafaggio ad uscire allo scoperto. Insomma, non si tratta di nulla di eccezionale, tenete pulite le vostre case e non lasciate in giro resti di alimenti incustoditi.