Cosa succede se lavo i piatti con la candeggina? “Attenzione”

La candeggina è uno dei prodotti più comuni da trovare all’interno delle nostre case, si tratta di un potente antibatterico con azione funghicida, per cui si rivela spesso la scelta giusta nel caso si voglia provvedere con una perfetta sanificazione degli ambienti, di alcune superfici, oppure dei pavimenti. Sin da quando abbiamo iniziato ad avere a che fare con la pandemia, infatti, la situazione probabilmente ci è un po’ sfuggita di mano ed abbiamo iniziato ad usare candeggina per ogni cosa. Tuttavia non possiamo negare che il suo effetto killer sia soddisfacente sotto più aspetti, è molto comune, infatti, che la si usi per smacchiare dei capi bianchi ingialliti, per pulire delle scarpe vecchie, per disinfettante per oggetti da pulire oppure per debellare la tanto odiata muffa. E se la usassimo anche per lavare le stoviglie? Cosa accadrebbe?

Candeggina per lavare i piatti: si o no?

Probabilmente le ragioni per cui delle stoviglie necessitano di essere sanificate con la candeggina non sono troppe, eppure vi tranquillizziamo in quanto non c’è nulla che non va nell’aggiungere un cucchiaino di candeggina diluito in ogni litro d’acqua anche per lavare i piatti. Più che rispetto al solito, però, abbiate cura di risciacquare alla perfezione in modo da non lasciare nessuna traccia. Malgrado come dicevamo prima si tratti di un prodotto molto presente nelle nostre case, non tutti abbiamo idea di quanto questa può essere utile, dunque nelle prossime righe vediamo alcuni usi e proprietà della candeggina a cui probabilmente non avevate pensato.

  • La pulizia del frigorifero: allo stesso modo che con le stoviglie, anche il frigorifero può essere sanificato alla perfezione grazie all’utilizzo dell’ipoclorito di sodio (nome scientifico). La sua ottima capacità di eliminare gli odori di sicuro provvederà a neutralizzare qualsiasi sentore sgradevole e dopo aver risciacquato alla perfezione, potrete godervi il frigorifero come fosse nuovo.
  • Un altro ottimo utilizzo è quello di aggiungere qualche goccia di candeggina nel vaso dell’acqua dei vostri fiori per farli durare di più. Sebbene possa sembrarvi un’assurdità, è vero, ed alcune persone sono solite proprio vaporizzare i petali con lo stesso scopo; abbiate solo cura nel non esagerare con le quantità in modo tale da non ottenere l’effetto contrario.
  • Se siete degli amanti del giardinaggio è sicuro che anche voi abbiate dei vasi vuoti sparsi qui e lì in attesa di contenere qualcosa di nuovo. Ebbene, anche questo potrà sembrarvi inaudito, ma è un’ottima idea disinfettarli con la candeggina prima della messa dimora della nuova pianta, in questo modo potrete liberarvi facilmente di eventuali funghi patogeni, uova di parassiti o altri agenti che potrebbero andare a far ammalare la vostra pianta.