Per molti il Rolex Daytona corrisponde al “progenitore” concettuale dell’orologio da polso di tipo sportivo, portato verso il lusso vero e proprio, la cui influenza è stata una forma di conseguenza del successo effettivamente ancora percepibile fatto registrare dalla nota casa di produzione elvetica, al giorno d’oggi come all’ora. Acquistare un Rolex Daytona è come per altri modelli una forma di investimento e non solo per il prezzo tendenzialmente elevato di questi oggetti.
“Questo Rolex Daytona l’ho comprato a prezzi stracciati”: la storia
Questo perchè, al pari di altri oggetti di lusso, il Daytona, che prende il nome dal circuito automobilistico dove da oltre mezzo secolo negli Stati Uniti si disputano gare ad alta velocitttà, ha avuto un enorme influenza come oggetto di culto.
Rolex ha infatti sapientemente associato questo modello, ideato negli anni 50 con il successo delle corse automobilistiche, con una nuova idea concettuale. Rolex infatti inizialmente ha concepito orologi specifici da donare ai vincitori delle gare. Successivamente il brand svizzero è divenuto il principale sponsor delle gare che continuano ad essere molto seguite soprattutto negli States.
In generale è una forma di modelli di successo, che difficilmente è possibile acquistare al di sotto di una certa soglia di prezzo, anzi in molti casi il costo di mercato è di molto superiore a quello di listino, anche a causa dell’alta richiesta.
Realisticamente qualsiasi Daytona in buono stato non si trova sotto i 10-12 mila euro, spesso gli acquirenti fanno ricorso ad una generale forma di acquisto di modelli come la serie 116523, che è una delle “meno costose”.
Sono molti a farsi recapitare esemplari certificati utilizzando portali come Chrono24, che fanno da tramite vero e proprio così da acquistare modelli a costi sensibilmente competitivi per poi ambire ad un guadagno progressivo nel corso del tempo, in fase di nuova vendita futura.