La primavera ormai da parecchi giorni si sta facendo spazio e sempre più spesso possiamo godere delle belle giornate che ci offre questo periodo. Se avete il pollice verde, questo è il mese perfetto per adornare i vostri balconi con piante e fiori primaverili; ottimi non solo per il modo in cui colorano giardinetti e terrazze ma anche perchè non richiedono molte cure. Se non disponete di uno spazio abbastanza soddisfacente all’esterno, inoltre, non c’è problema in quanto alcune delle piante che andremo ad elencare sono ottime anche da tenere all’ombra oppure in casa. Nelle prossime righe dunque, vedremo insieme alcune delle piante primaverili più adatte a questa circostanza.
Quali piante primaverili mettere in balcone?
Beh, impossibile non iniziare proprio dalla Primula, il fiore primaverile per eccellenza! Il suo nome, in effetti, deriva proprio dal fatto che è una delle prime piante a fiorire addirittura annunciando con anticipo l’arrivo della primavera. I suoi fiori esistono in moltissimi colori e si tratta di una delle piantine più comuni da vedere in questa stagione.
A seguire abbiamo lui: protagonista di svariati giardini e dalla parte vegetativa sempre verde, il Geranio si cataloga senza problemi come un fiore primaverile grazie alle sue diverse colorazioni e la sua capacità di rimanere fiorito molto a lungo. Pensate, inoltre, che il suo profumo ha proprietà repellenti contro zanzare e moscerini, dunque è perfetto anche proprio per terrazze e balconi.
La prossima in lista, invece è la Begonia, con la forma super romantica dei suoi fiori ed un color fragola ottimo per abbellire qualsiasi angolo di ogni terrazzo. Questa, in particolare, non ama non ama la luce del sole diretta né la ventilazione, dunque si rivela perfetta se dovete abbellire una zona di mezz’ombra, meglio ancora se in vasi da muro.
Anche la violetta è un’ottima pianta primaverile con l’inconfondibile colore acceso dei suoi fiorellini. Ottima non solo da tenere in balcone ma anche da tenere all’interno di un appartamento, grazie alla sua ottima capacità di assorbire anche la luce artificiale ed il poco spazio che necessitano le radici.
L’ultimo fiore a rientrare nella nostra lista è la calla, eccellente pianta primaverile con il bianco candore dei suoi fiori. Questa pianta, scelta spesso per comparire in bouquet o composizioni per cerimonie ed eventi, è abbastanza semplice da coltivare e, come probabilmente saprete, si sviluppa in altezza. Nonostante il bianco sia il colore che si vede più spesso, esiste anche nei colori rosso, rosa, viola e giallo.