Poste Italiane corrisponde ad un ente che nel corso di oltre un secolo dalla fondazione e istituzione come parte dello stato, è attivo anche nell’ambito degli strumenti di risparmio e quindi nella finanza. Dal punto di vista del “risparmio postale” e dei servizi offerti sicuramente i libretti postali corrispondono ad uno di quelli maggiormente influenti e diffusi. Il libretto postale oggi è stato evoluto per mantenersi competitivo con i tempi ma può anche rivelarsi sorprendentemente prezioso.
E’ caccia al libretto postale da €300.000: ecco di quale si tratta
Dal punto di vista strutturale vi è poca differenza tra il libretto postale ed un libretto di risparmio bancario o un buono postale. Tutti sono strumenti finanziari di risparmio ma il libretto è decisamente meno “impegnativo” e complesso, in quanto concepito principalmente per consentire ad una platea ampia di cittadini di mettere al riparo ed al sicuro i propri risparmi.
Come i Buon postali anche i libretti sono gestiti dallo stato attraverso la Cassa depositi e Prestiti e sono garantiti dallo stato italiano. Se non sono utili concretamente per lo sviluppo di interessi progressivi, la forma tradizionale dei libretti postali non presenta costi di gestione ne di apertura, quindi non è “impegnativo”.
Tutti i libretti hanno un funzionamento che permette di ricevere pagamenti tramite bonifico essendo dotato di IBAN, mentre i fondi possono essere regolarmente aggiunti tramite la consueta forma tradizionale, attraverso un qualsasi sportello postale.
Ma un libretto può rivelarsi anche prezioso in ambito differente in quanto i fondi che sono conservati su un libretto che diviene inattivo (“dormiente”, ossia lo status che risulta dopo 10 anni di inattività) non sono effettivamente “dispersi” ma spostati su un fondo CONSAP dello stato.
Da quest’ultimo il titolare di un libretto o i suoi eredi possono fare richiesta di ottenimento, è il caso di alcune forme particolarmente forti di un importo rilevante.
La lista dei libretti postali dormienti è disponibile presso QUESTO indirizzo.