Mangiare cioccolato fondente fa bene alla salute? “Da non credere”

Il cioccolato fondente è quel cioccolato composto da almeno il 45% di pasta di cacao, ed è in grado di prevenire tutta una serie di disturbi che vanno dall’ipertensione alla depressione, alle patologie cardiovascolari e all’insonnia. Inoltre, il cioccolato fondente è perfino in grado di proteggere il nostro organismo dalle malattie cardiometaboliche, come il diabete di tipo 2 e il restringimento delle arterie, che possono essere causa di attacchi di cuore.

Il cioccolato fondente è sicuramente il più pregiato ed è anche il meno calorico anche se le calorie dipendono pur sempre dalla marca e dalla composizione del cioccolato. Grazie alle sostanze contenute all’interno del cacao, questo cioccolato ha molteplici effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore e sull’umore oltre ad avere anche proprietà afrodisiache e stimolanti e presenza di antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo.

Per beneficiare di tutte le proprietà del cioccolato fondente bisognerebbe addirittura consumare un prodotto che contenga almeno il 70% di pasta di cacao. Grazie ai flavonoidi e ai polifenoli contenuti, il cioccolato fondente ha proprietà cardioprotettive che aiutano le arterie a mantenersi flessibili e in salute. Inoltre, grazie alla presenza di teobromina riesce ad agire sulla muscolatura del cuore con effetti cardiostimolanti che aiutano a prevenire l’infarto.

Il cioccolato fondente contiene anche triptofeno, una sostanza che stimola la produzione di serotonina, noto anche come l’ormone del buonumore e della felicità. La presenza di tale sostanza, insieme a quella dell‘anandamide, rende il cioccolato fondente un perfetto alimento antidepressivo. Questo effetto di benessere, nonostante sia transitorio può comunque aiutare a migliorare il sonno, se non si eccede nelle quantità. Il cacao contiene anche una minima quantità di caffeina che può causare eccitazione ed euforia.

Sono stati condotti degli studi che attestano i benefici e le proprietà del cioccolato fondente: alcuni ricercatori hanno recensito ben 19 ricerche sul cioccolato fondente, pubblicandone i risultati sulla una rivista medica. La percentuale di cacao presente nel cioccolato fondente garantisce un’importante presenza di flavonoidi del cacao che contribuisce a ridurre i livelli di zucchero nel sangue aumentando il colesterolo buono.