Se c’è una cosa fastidiosa da notare, è che la nostra casa sia perfettamente pulita, igienizzata e sanificata ma che il nostro divano sia sommerso dai pelucchi. Anzi, probabilmente si tratta proprio di una delle cose più insopportabili perchè non si tratta di un fattore di sporcizia, eppure guardando le sedute non possiamo fare a meno di notare tutti quei pallini di colore scuro che sanno di vecchio e trasandato. Se non avete già provveduto ad acquistare un leva pelucchi elettrico, le soluzioni casalinghe sono proprio quello che fa per voi, dunque non esitate a dare un’occhiata alle prossime righe.
Rimuovere i pelucchi dal divano: ecco qualche trucchetto
Anzitutto, onde evitare di fare un lavoro che dovrete ripetere a breve, prendete una spugna, inumiditela per bene ed abbiate cura di strofinarla (dalla parte gialla) in tutti i punti del divano. Non dimenticate lo schienale, le sedute, i braccioli e fate attenzione a passarla anche nei punti in cui sembra non esserci il problema. In questo modo, radunerete per bene tutti i pelucchi che potrebbero formarsi nei giorni successivi ed eviterete di dover ripetere la pulizia a breve.
A questo punto, procedete con l’aspirapolvere, meglio se adatta ai tessuti ed a questo tipo di problema in modo che possa fare già almeno il 60% del “lavoro sporco” rimuovendo i pelucchi anche dalle zone più difficili da raggiungere. Dopo di ciò, ci sono almeno tre modi in cui potete procedere:
- Il primo, prevede l’ausilio di un semplicissimo rasoio; procuratevene uno pulito, meglio ancora se mai usato, e ritagliatevi un po’ di tempo per passarlo accuratamente in ogni punto in cui avete riscontrato dei fastidiosi pelucchi. Le lame taglienti del rasoio si occuperanno di staccare definitivamente la pallina di tessuto dalla superficie ed il vostro divano sembrerà come nuovo.
- Il secondo, invece, contro ogni aspettativa, prevede l’utilizzo di una pietra pomice; se ne avete tenuta una in mano almeno una volta saprete per certo che ha un forte potere levigante; dunque allo stesso modo che con il rasoio potrete rimboccarvi le maniche e strofinarla leggermente su tutte le zone interessate; sarete sorpresi dal risultato!
- L’ultimo metodo, probabilmente è il più bizzarro e semplice; anzi, non c’è ragione per cui non possiate lasciarlo in gestione anche ai vostri bambini che troveranno la cosa esilarante. Munitevi di semplice nastro adesivo, e come se si trattasse di una ceretta, staccate delle strisce da appoggiare sopra i pelucchi, poi strappate lo scotch e noterete che avrete pulito il vostro divano in quattro e quattr’otto!