Questi 2 euro valgono una cifra da capogiro, volete sapere quali sono?
Stiamo parlando delle monete da 2 euro che presentano la raffigurazione di Grace Kelly, monete che, tra l’altro, si trovano soltanto nella loro edizione di maggior valore e che sono praticamente introvabili in circolazione, in quanto sono state concepite per il solo collezionismo. Il loro valore poi si è impennato davvero molto rapidamente nel corso dei pochi anni passati dalla loro emissione.
Per farlo, la moneta reca proprio l’effige delle giovane Grace, posta sul profilo sinistro, con uno splendido orecchino ad adornarne tutto il viso. L’incisione del verso è completata poi dalla scritta in stampatello della nazione emittente, dal millesimo di conio e infine dal nome dell’autore dell’incisione, R.B. Baron. Sul lato del dritto troviamo, come in tutte le monete da 2 Euro, il valore nominale della moneta, i confini dell’UE e le dodici stelle che simboleggiano gli stati fondatori collegati da linee verticali.
Sappiamo già che questa moneta è stata realizzata solo per il collezionismo ed è stata prodotta in 20.001 esemplari, di cui il primo è quello destinato al Principe Ranieri II. In pochissimo tempo la moneta ha iniziato a salire rapidamente di valore: prima aggirandosi intorno ai 1250 Euro, poi arrivando al valore di 2500 Euro.
C’è però da dire che i 2 Euro Grace Kelly sono vittima di numerose copie e contraffazioni, cosa che è in realtà destino comune a molte monete immesse per solo collezionismo. Questa impennata del valore delle monete autentiche potrebbe, infatti, anche essere dovuta al prezzo del contraffatto.