Da diverso tempo ormai, il deodorante è uno degli oggetti che usiamo quotidianamente se non più volte al giorno. Ci aiuta a mantenerci freschi più a lungo e nella maggior parte delle volte ci evita situazioni imbarazzanti nel caso in cui l’effetto sia terminato. Grazie alle sue pratiche dimensioni, infatti, è abbastanza comodo anche da tenere anche in borsa, e ci viene in soccorso in casi di emergenza! Non tutti, però, sono al corrente del fatto che, la maggior parte delle volte, questi prodotti abbiano delle sostanze nella composizione che non sono affatto ottime per la nostra salute, bensì al contrario possono causare problemi rilevanti come interferenze a farmaci e/ o persino tumori. Nelle prossime righe di questo articolo, dunque, andremo a fare una lista di quelli che sono gli ingredienti da evitare assolutamente quando acquistiamo un deodorante; vediamo.
Ingredienti da evitare in un deodorante e relativi effetti indesiderati:
Anzitutto, sebbene possa sembrarvi un po’ banale e scontato, iniziamo con l’alcol. Come sicuramente saprete è in grado irritare la pelle, specialmente a seguito di epilazione e/o depilazione, dunque è sempre meglio evitarlo a prescindere.
In seguito c’è il Triclosan: si tratta di un prodotto antibatterico, solitamente si inserisce all’interno di un deodorante proprio perchè sono i batteri a rendere il sudore maleodorante. Tuttavia questa sostanza è perfettamente in grado di interferire con l’operato di alcuni farmaci, dunque anche in questo caso è meglio evitarlo.
Anche i parabeni ed i siliconi rientrano ampiamente tra le sostanze da evitare quando acquistiamo un deodorante; si tratta infatti di composti capaci di agire a livello endocrino e modificare il nostro sistema ormonale. Se volete identificarli facilmente quando leggete un’etichetta, vi basterà individuare ingredienti i cui nomi terminano con “ben, bene, one o xan”.
Gli ultimi ingredienti da evitare, ma non per importanza, infine, sono i sali d’alluminio: si tratta di una miscela di prodotti caratteristici dei deodoranti antitraspiranti, poichè effettivamente vanno a fondersi con le prime gocce di sudore creando una vera e propria patina sulla pelle. Questa, bloccando i pori sudoripari, ci consentirà di rimanere freschi ed asciutti per tutta la durata dell’effetto. Tuttavia le discordanze su questi sali sono parecchie, poichè parliamo di sostanze cancerogene che la pelle è perfettamente in grado di assorbire. Per questa ragione, esistono già diversi prodotti in commercio che presentano la scritta “senza sali d’alluminio” in modo tale che possa essere più semplice evitarli a prescindere. La prossima volta che siete al supermercato dunque, assicuratevi di dare bene un’occhiata all’etichetta di ciò che comprate.