Il cioccolato è quell’alimento che probabilmente rappresenta una delle debolezze più grandi di molte persone. Sapevate, ad esempio, che esso contiene una buona dose di serotonina? Non si tratta altro che di un ormone del nostro corpo che, per diversi fattori, è conosciuto anche come “l’ormone della felicità” o del buonumore; sarà per questo che quando mangiamo del cioccolato ci sentiamo di più contenti? Può darsi, anche se, per diversi aspetti, eccedere non è per nulla indicato.
Se volete godere di tutti i benefici che il cacao può fornirvi, ad esempio, è bene scegliere una tavoletta che ne abbia una percentuale più alta possibile, cosa che, di conseguenza, renderà il prodotto più amaro. Nonostante ciò non possiamo negare che il cioccolato abbia ottimi vantaggi per la nostra salute in quanto contiene antiossidanti ed ha la capacità di aiutare l’organismo contro l’età che avanza, ma è anche in grado di abbassare la pressione, ridurre il rischio di infarto ictus ed è attivo anche come antitumorale. Tuttavia, come dicevamo poc’anzi, il troppo stroppia ed oltre al consiglio di consumarlo con moderazione, infatti, c’è anche quello non farlo in determinati orari e/ o momenti della giornata, ad esempio prima di andare a dormire; vediamo perché.
Cioccolato alla sera: ecco perché non fa bene
Sebbene siamo sicuri di dare un duro colpo a molte persone, dobbiamo ammettere che mangiare il cioccolato alla sera prima di andare a dormire non è assolutamente salutare; anzi, ha diverse controindicazioni.
- Anzitutto può disturbare il sonno; esso infatti contiene zuccheri, teobromina e soprattutto caffeina che, nonostante sia spesso associata solo ed esclusivamente al caffè, è largamente presente anche all’interno del cioccolato. Essa, come probabilmente saprete, una volta assunta fa sì che gli appositi recettori nel cervello che solitamente allentano la loro attività per farci addormentare, si blocchino, cosa che indubbiamente ci terrà svegli.
- Una cosa che invece probabilmente molti non sapevano, è che il cioccolato può favorire, forse anche troppo, la minzione notturna. Ebbene sì, il cioccolato è un diuretico! Esso ha infatti la capacità di aumentare la pressione e lo stress sui reni facendoci urinare più spesso.
- A seguire, una delle controindicazioni da non sottovalutare mai, è quella dal punto di vista dentale. Non è una novità che questo alimento possa contenere molti zuccheri e di conseguenza non si tratta assolutamente di un’ottima idea consumarlo poco prima di andare a dormire.
- Un altro svantaggio, invece, è quello inerente le calorie ed i grassi: il cioccolato fa ingrassare? No, è bene tenere a mente che nulla fa ingrassare se assunto nelle corrette quantità e con la giusta frequenza; per cui se una sera prima di andare a letto mangerete un cioccolatino, di certo non ci sarà una notevole conseguenza sul vostro fisico. Al contrario se tutte le sere non potete fare a meno di mangiare un gran quantitativo di cioccolata, è chiaro che oltre a tutti gli svantaggi che abbiamo elencato ci sarà anche quello inserente il fisico.