Il finocchio è uno degli ortaggi più consumati della stagione invernale, grazie sia al suo inconfondibile e delicato gusto ma anche al suo intenso profumo. E’ un prodotto versatile che può essere utilizzato infatti in tanti modi diversi, sia crudo per deliziose insalate, che gratinato al forno, ma anche per la preparazione di tisane e molto altro.
Quello di cui molti non sono a conoscenza però è che i benefici del finocchio sono parecchi in quanto si tratta di un ortaggio ricco di nutrienti che fanno davvero molto bene alla salute, come anche le vitamine e i sali minerali, che lo rendono fortemente depurativo, digestivo e non solo.
I benefici del finocchio sono maggiori se crudo o se cotto?
Come sappiamo già, le verdure crude mantengono molti più nutrienti ma anche da cotto resta comunque un ortaggio benefico per la salute, l’importante è però scegliere sempre finocchi biologici. Soprattutto se mangiati crudi, infatti, i prodotti bio offrono molte più garanzie, perché essendo coltivati in modo del tutto naturale non ci sarà il rischio di trovare nel piatto dei residui di pesticidi o di altre sostanze chimiche e tossiche.
Oltretutto, i finocchi biologici sono anche decisamente più gustosi avendo un sapore autentico e genuino, esattamente come quello dei prodotti di una volta. Ma scopriamo, più nello specifico, i benefici del finocchio, le caratteristiche principali e le proprietà sia cotto che crudo.
Il finocchio è un prodotto eccezionale consigliato anche nelle diete dimagranti in quanto composto da molta acqua e da tanti altri nutrienti benefici per la nostra salute, tra cui il potassio, il ferro, il calcio, il fosforo, lo zinco, le vitamine A, C d E e il sodio. Esso contiene inoltre davvero pochissimi carboidrati ed è privo di zuccheri.
Il potassio e il calcio in esso contenuti sono in grado di aiutare a far funzionare correttamente le ossa e la pressione delle arterie, mentre le vitamine lo rendono un potente antiossidante naturale aiutando a regolare e a far funzionare in modo ottimale tutto il nostro sistema immunitario.