Scegliere il miglior disinfettante per la casa può essere difficile, specialmente oggi in cui la scelta è vasta e le preoccupazioni per l’igiene sono maggiori che mai. Con la pandemia globale in corso, molte persone cercano un disinfettante efficace per proteggere sé stessi e i propri cari ma, sfortunatamente, non esiste un singolo prodotto capace di eliminare in maniera efficace tutti i generi di virus e batteri presenti in circolazione.
Sebbene non esista un singolo prodotto, possiamo elencare, invece, diversi tipi di disinfettanti capaci di agire al meglio su specifiche tipologie di microbi che, se utilizzati in combinazione tra loro, possono comunque assicurare la massima pulizia per la nostra casa, rendendola più sicura.
Ovviamente, prima di utilizzare tali prodotti è sempre meglio, e consigliato, utilizzare accessori protettivi, come guanti e mascherina, e far ventilare bene gli ambienti in modo da ridurre gli effetti negativi derivanti da inalazioni involontarie.
I prodotti più efficaci
- Il cloro è un disinfettante molto comune ed efficace (si trova alla base di molti disinfettanti noti in commercio), tuttavia potrebbe risultare troppo aggressivo su determinate superfici e causare irritazioni alla pelle. Quando lo si usa è sempre meglio fare attenzione ed evitare il contatto con la pelle o gli occhi.
- L’acido ipocloroso è un’altra opzione affidabile. Esso ha la caratteristica di essere abbastanza delicato sulle mani e sicuro per l’uso intorno a bambini e animali domestici. Anche se non molto conosciuto al pubblico, l’acido ipocloroso è un prodotto efficace e sicuro per il nostro ambiente, quindi sicuramente una scelta da tenere in considerazione.
- L’alcol etilico, o l’etanolo, sono anch’essi disinfettanti molto comuni e usati spesso in casa e nei luoghi di lavoro. Questi prodotti sono particolarmente efficaci contro i virus, ma potrebbero danneggiare le superfici delicate o verniciate. Anche l’uso eccessivo di alcool può essere pericoloso e causare irritazioni alle vie respiratorie, dunque attenzione.
- I disinfettanti a base di ammonio quaternario, sono molto utili per la pulizia e la disinfezione delle toilette, dei pavimenti e di altre superfici dure. Tuttavia, questi prodotti possono essere tossici e causare irritazioni allergiche e respiratorie, quindi è importante ricordarsene e limitarne l’uso ad aree ben ventilate.
- Infine, l’acido peracetico, che viene spesso utilizzato in ambienti ospedalieri e all’interno del settore alimentare. Questo prodotto è eccellente contro batteri e virus, ma non è sicuro per l’uso domestico, soprattutto per la sua capacità di sbiadire i tessuti colorati e di rovinare le superfici in acciaio quando le temperature esterne risultano molto elevate (sopra i 40°).