500 lire 1961 valore. Stavi facendo il cambio di stagione quando hai intravisto quel vecchio cappotto. Hai messo le mani nelle tasche ed hai trovato questa cinquecento lire datata 1961. Adesso sei curioso e vuoi sapere quanto vale. Continua a leggere per scoprirlo.
Le lire ci hanno accompagnato dal 1861 fino al 2002 per poi essere sostituite definitivamente dall’euro. Ritrovarcele ancora per casa non è quindi così raro e talvolta se si presta attenzione si possono scoprire pezzi rari e ricercati dai collezionisti. Vediamo quanto può valere la cinquecento lire del millenovecentosessantuno:
500 lire 1961: valore attuale stimato
Noi italiani amiamo i ricordi, quindi, quando siamo passati dalle lire all’euro sicuramente abbiamo conservato delle monetine. Fareste bene a controllare in qualche cassetto, portagioie o tasche di indumenti. Potreste essere in possesso di qualche monetina rara, una di quelle fortemente ricercate dai collezionisti. In genere quelle più ricercate sono le monetine con errori di conio e quindi nel caso in cui la trovaste fatevi fare subito una valutazione perché potreste ottenere un bel gruzzoletto.
Le 500 lire su cui ci concentriamo oggi fanne parte di quella serie di monete coniate in Italia nel 1961. Ovviamente, come tutte le altre lire, adesso hanno un valore chiaramente numismatico, visto che è subentrato l’euro come valuta italiana. Ciò non toglie che alcuni collezionisti siano sempre alla ricerca di pezzi rari e non per arricchire la loro collezione. Ad ogni modo, il valore di ogni singola moneta dipenderà dal suo stato di conservazione e dalla sua rarità.
Queste cinquecento lire sono caratterizzate dall’essere fatte da un bel materiale, l’argento 835 millesimi ed hanno un peso netto di 11 grammi. Il loro diametro è, invece, di 29,5 millimetri. Sul contorno si nota in rilievo la scritta “1° centenario Vnità D’Italia 1861-1961”. Inoltre, è caratterizzata da altri due titoli. Il titolo sul retro recita queste parole: “Veroi Repubblica Italiana”. Invece, il titolo sul fronte riporta questa dicitura: “L. 500 1861-1961”
Tale moneta è stata emessa in occasione del centenario dell’Unità, successivamente anche nel 1962 e 1963 riportando sempre però anno 1961. Con il mercato attuale queste monete sono quotate tra 6.80 euro e 10 euro circa in fior di conio. La bassa valutazione è data dal fatto che è una moneta molto comune. Chiaramente il valore varia in base ai flussi di mercato e alla rarità della moneta. Come detto in precedenza, sono le monete con errori di conio ad essere dotate di un valore più elevato.