Lire italiane. Negli angoli più nascosti delle nostre case oppure in una apposita valigetta dei ricordi, può nascondersi un tesoro. Parliamo proprio delle lire. Alcune di queste sono così da rare che potrebbero assicurarvi un vantaggioso guadagno che magari non vi aspettereste mai. Se pensate che alcune delle lire che avete conservato possano essere tra queste, continuate a leggere per scoprirlo.
Se le monete in questione sono in perfette condizioni, e dunque definite in fior di conio, il loro valore aumenta ulteriormente in maniera esponenziale. Chiaramente, faranno la differenza anche altri fattori come ad esempio la data di emissione ed il numero di esemplari esistenti, fattore definito come “tiratura”. Ecco la classifica delle lire che hanno un valore più elevato:
Lire italiane: ecco la classifica delle lire con il più alto valore
È risaputo: più qualcosa è raro e ricercato, più il suo valore aumenta. I collezionisti esperti sanno che nelle lire possono riporre tutta la loro fiducia in merito. Sono tra le monete più desiderate da questi ultimi, a prova del fatto che sono rimaste nel cuore e nella mente di tutti. Ecco la classifica di quelle più rare e con un alto valore:
- Lire del 1946: se sei in possesso di una di queste monetine, sappi che è una delle vecchie lire italiane ad avere un valore inestimabile. Questo può arrivare anche ad essere circa 6 mila euro, se in fior di conio.
- 100 lire del 1955: queste sono in realtà molto diffuse, poiché si avvalgono di una tiratura di 8 milioni e 600 mila esemplari. Nonostante ciò, se le condizioni sono ottime, la moneta può essere venduta a circa 1200 euro.
- 5 lire 1956: è una delle più rare da trovare in buono stato. Questo perché il materiale in cui furono realizzate, ha mostrato essere non proprio eccellente. Se, al contrario, ne possiedi una in FDC sappi che il suo valore si aggira da un minimo di 30 euro fino ad un massimo di 2000 euro.
- 2 lire 1958: sono parecchio diffuse e quindi valgono sono tra quelle che valgono meno in questa classifica. Nonostante ciò, considerando i vari fattori, potresti guadagnare un minimo di 80 euro fino ad massimo di 500 euro.
- 50 lire 1958: queste sono quelle maggiormente diffuse nella memoria degli italiani, non a caso mantengono un certo valore affettivo. Riguardo quello monetario, si aggira tra i 20 euro per quelle fortemente usurate fino ad un massimo di 2000 euro per quelle in FDC.