Dove si può trovare l’app ufficiale di Iliad? Come fanno i clienti di Iliad a tenere sott’occhio spese, limiti di giga e credito residuo? Ecco in questo articolo una breve spiegazione su cosa dovete scaricare sul vostro smartphone per restare in contatto con Iliad e per consultare soglie, limiti di traffico e spese.
[toc]
App UpGo
Prima di darvi un po’ di informazioni utili sulle alternative all’ applicazione ufficiale Iliad, vogliamo darvi subito una dritta relativa alla nostra app.
Abbiamo infatti sviluppato un’ applicazione del tutto gratuita disponibile solo per sistemi Android (no Apple per il momento). Tramite la nostra applicazione, tra le altre cose, potrete accedere alla scorciatoia per l’area riservata Iliad che in questo modo sarà sempre immediatamente accessibile.
Oltre a consultare credito residuo, soglie di traffico e tutte le altre funzionalità dell’Area Personale Iliad potrete accedere alle altre interessanti feature messe a disposizione dalla nostra applicazione.
Ovviamente, prima di tutto, le principali news Iliad dai nostri blog. Anticipazioni, analisi sulle novità dal mondo Iliad, nuove tariffe e offerte. UpGo, questo è il nome della nostra applicazione, vi permette di ricevere puntuali le notifiche dai nostri blog su tutte le novità dal mondo Iliad. Nuove tariffe e offerte e la grande novità della telefonia fissa.
Volete scaricare la nostra applicazione per i fan di Iliad e avere tutto questo sempre a portata di mano? Cliccate qui per andare al GOOGLE PLAY STORE.
App ufficiale di Iliad
Esiste un’app ufficiale di Iliad? Qual è l’app di Iliad da scaricare? Entriamo nel merito di una delle domande più frequenti tra gli utilizzatori di Iliad, il quarto gestore mobile italiano. Iliad è conveniente e su questo ormai non vi è alcun dubbio. Le tariffe di Iliad sono in assoluto le migliori sul mercato.
E ciò che rende forte il gestore Iliad sono i fattori trasparenza e semplicità. Iliad non ha costi nascosti, non “ruba” credito residuo con tecniche misteriose. E offre un servizio tutto sommato facile e fruibile. In questo quadro di totale semplicità si inserisce anche il discorso dell’app Iliad ufficiale che, fin dal lancio dell’operatore francese, non è presente.
Non vi è quindi alcuna app ufficiale Iliad. Perché? E come si controlla il credito residuo e le soglie rimanenti? E’ giusto premettere che Iliad nasce in un momento particolare, di profondo cambiamento, anche in ambito web. Le app, così come concepite attualmente, si trovano in un trend sempre più negativo.
Cresce invece l’uso del web più adatto al mobile. Quelle che in gergo si chiamano “progressive web app”. In pratica, i normali siti web, ormai si comportano in tutto e per tutto come delle applicazioni ma hanno il vantaggio che non necessitano di download e quindi di occupare prezioso spazio sui telefonini.
Ed ecco quindi che Iliad ha scelto questa strategia. Ovvero quella di sfruttare al meglio, in nome della semplicità, il proprio sito web.
In particolare, le funzionalità tipiche di un’app sono contenute nel sito iliad.it all’interno dell’Area Personale. Da lì è possibile avere una panoramica dei preziosi dati tipo credito rimanente e soglie internet.
Sempre dall’area personale Iliad è possibile gestire una ricca serie di opzioni come ad esempio quelle relative alla segreteria telefonica. Nello screenshot proprio qui sotto vi facciamo vedere l’elenco delle diverse impostazioni presente nell’area:
Come dicevamo poche righe fa, la cosa sicuramente più interessante del sito web Iliad è la panoramica generale dei limiti bundle. Ovvero la schermata dove poter vedere quanti giga si sono consumati e quanti sono quelli rimanenti.
Questa schermata si presenta così:
Il sito web Iliad, così completo e semplice da usare, può diventare qualcosa di molto simile ad una normale app per smartphone. È addirittura possibile avere l’icona Iliad sul proprio telefonino ed accedere rapidamente, così come avviene per una qualsiasi app. Vediamo come inserire questa icona.
Icona Iliad sul telefonino
Sui sistemi operativi Android è possibile aggiungere l’icona Iliad sulla home del proprio smartphone. Come?
- Navigate sul sito www.iliad.it
- Entrate nell’Area Personale Iliad
- Dal menù del browser cliccate su “Aggiungi a Schermata Home”
Et voilà. Da questo momento l’icona di Iliad sarà presente sullo schermo del vostro telefonino. Cliccandoci sopra aprirete direttamente l’Area Personale del sito web, in tutta sicurezza e senza aver installato pesanti applicazioni che occupano memoria. Tutto chiaro?
Modalità del tutto simile per quanto riguarda gli smartphone con sistema operativo Apple – IOS. Per gli amici del melafonino l’opzione, disponibile sul mobile browser Safari, si chiama “Aggiungi a Home”. Quindi anche sui dispositivi IPhone è possibile aggiungere l’icona di Iliad e accedere rapidamente a tutte quelle funzionalità tipiche di un’app di servizio di un gestore telefonico.
App Segreteria Visiva Iliad
Un’app ufficiale di Iliad a dirla tutta esiste. Si tratta di Segreteria Visiva che però non è propriamente un’app pensata per controllare credito e soglie quanto per gestire tutte le funzionalità dell’avanzata segreteria telefonica di Iliad.
Quindi, Segreteria Visiva Iliad serve principalmente per ascoltare i messaggi lasciati dai nostri amici sulla nostra segreteria e per personalizzare il messaggio audio di benvenuto quando la segreteria entra in funzione.
Tuttavia anche Segreteria Visiva, non tutti lo sanno, ha una comoda scorciatoia per entrare nell’area personale del gestore. E quindi consultare tutti quei dati utili per la corretta gestione della nostra linea telefonica. Se va va, è una strada alternativa che potete provare.
L’app Segreteria Visiva si scarica da questo link del Google Play Store.
App Iliad non ufficiali
Le app non ufficiali sono pericolose?
E’ un discorso che non vale solo per Iliad ma che si può tranquillamente applicare all’intero ecosistema di applicazioni Android e IOS. Siate sempre certi della fonte dalla quale scaricate le vostre applicazioni. In particolare, quelle che andranno a gestire i vostri dati personali.
Nel caso di Iliad, in assenza di un’app ufficiale dell’operatore, sono nate come funghi applicazioni non ufficiali per controllare i consumi.
Generalmente andiamo a sconsigliare l’utilizzo di questo genere di app, proprio perché, malintenzionati potrebbero impossessarsi illecitamente delle vostre credenziali di accesso al sito web del gestore telefonico. Quindi, scaricate solo se siete certi dell’affidabilità dello sviluppatore dell’app.
Opinioni sull’App Iliad
Questo fatto che Iliad ha deciso di non sviluppare un’app ufficiale vera e propria nello stile di Tim, WindTre e Vodafone non ha fatto felici tutti. Sono diversi gli utilizzatori di sim Iliad che chiedono alla compagnia di avere un’applicazione ufficiale.
Da parte nostra speriamo che questa piccola guida che abbiamo realizzato vi sia utile per individuare la migliore alternativa all’applicazione Iliad. Come vedete, le possibilità sono diverse e alla fine si può ottenere un risultato del tutto simile a quello di un’app “classica”.
Ma ci teniamo, come sempre, a sapere cosa ne pensate. Come giudicate questa scelta di Iliad di non sviluppare una vera e propria applicazione mobile? Vi trovate bene con le alternative descritte in questo nostro articolo? Avete altre opzioni da consigliarci?
Terremo conto dei vostri commenti, cercando di rispondere e di aggiornare questo articolo con le vostre segnalazioni. Quindi, sfruttate lo spazio commenti qui sotto e diteci la vostra.