Qual è ad oggi la copertura diretta del quarto operatore mobile? Prima di tutto vogliamo ringraziarvi perché nell’ultima settimana il nostro blog ha registrato circa 300mila utenti unici. Il dato, per noi di 4fan.info, migliore di sempre. Continueremo a preparare post su Iliad e telefonia con ancora più impegno. GRAZIE GRAZIE! Oggi torniamo a parlare di copertura Iliad, con un piccolo aggiornamento estivo.
Sei cliente e fan di Iliad? Iscriviti al Canale Telegram dedicato cliccando qui.
In questo momento, sarebbero 4280 le antenne Iliad attive sul territorio italiano. L’estate continua a gonfie vele per Iliad anche sul fronte installazioni. Il piano prosegue all’interno del mega progetto Odissea 2024 che vede Iliad concentrata sugli investimenti di rete sia in Italia che in Francia.
Il Covid-19 non sembra quindi aver particolarmente rallentato i piani di copertura diretta del quarto operatore mobile che entro fine anno ha in programma di raggiungere le 5000 antenne attive. Una quota che consentirà ad Iliad di adempiere con anticipo agli obblighi di licenza ma soprattutto di ridurre la propria dipendenza da WindTre.
Il 20% del traffico su rete proprietaria Iliad
L’obiettivo di Iliad è in sostanza far transitare entro fine anno il 20% del traffico direttamente sulla propria rete, senza dover ricorrere alle infrastrutture W3 e quindi senza pagare alcun affitto all’operatore concorrente. Questo garantirebbe da un lato maggiore qualità del servizio ai clienti, dall’altro marginalità per la filiale italiana.
Ovviamente qui su 4fan.info torneremo periodicamente ad aggiornarvi con le notizie sulle nuove antenne Iliad.
Per il momento, come descritto dallo screen di LteItaly che vedete qui sopra, gran parte delle antenne sono situate al nord. Ancora poco presenti le antenne nel sud Italia mentre per quanto riguarda il centro i siti Iliad sono concentrati nella città di Roma dove evidentemente si concentra gran parte della popolazione. E’ evidente quindi che nel modus operandi di Iliad il fattore chiave nello stabilire la priorità d’intervento è la densità di popolazione.
La mappa delle antenne Iliad sempre aggiornata
4fan.info e UpGo.news hanno un’app gratuita scaricabile dal Google Play Store e che vi consente tra le altre cose di accedere rapidamente al database di LteItaly, con la mappa della copertura Iliad sempre aggiornata. Trovate l’app sullo store di Google a questo link.
Vi ricordiamo che stiamo parlando specificatamente della copertura diretta del gestore telefonico. In tutta Italia comunque, fino al raggiungimento di una piena copertura il gestore continuerà a far affidamento sul ran sharing WindTre.
Intanto restiamo in trepidante attesa di ulteriori indizi sul lancio di Iliad fibra, l’offerta di telefonia fissa che la compagnia farà in partnership con Open Fiber. A breve potrebbero essere svelati dettagli ulteriori. La data importante potrebbe essere quella del 3 settembre 2020. Da Parigi parleranno i vertici del Gruppo guidato da Xavier Niel, per la relazione agli investitori sui risultati della semestrale. Come sempre si parlerà anche di Italia e molto probabilmente dei piano di espansione fisso-mobile.
Ultimissimo aggiornamento… Pare stia continuando a girare la finta pubblicità Iliad che invita a completare un questionario per vincere un IPhone XS. Vi invitiamo a stare molto attenti e vi ricordiamo, se ce ne fosse bisogno, che Iliad non c’entra nulla con questa truffa. Se vi siete persi questo post, abbiamo raccontato tutti i dettagli di come funziona il raggiro qui.
A quanto pare tantissimi clienti Iliad sono caduti nel tranello.
In chiusura, vi ringraziamo ancora per il seguito e i tanti commenti. A proposito, se avete suggerimenti da darci, fatelo sempre nello spazio commenti a fine post. Leggiamo sempre tutto. Ora spazio alla discussione sulle notizie di oggi. Cosa ne pensate?