Come migliorare il segnale di Iliad? Qualche consiglio utile

Iliad problemi con il segnale

Problemi con la rete Iliad? Torniamo sul tema difficoltà di ricezione con qualche suggerimento utile per chi sta riscontrando qualche difficoltà nell’utilizzare il quarto gestore mobile. Come sempre, siamo aperti ai contributi di tutti. Quindi, in fondo a questo post trovate il consueto spazio dedicato alla discussione dove potete condividere le vostre eventuali difficoltà con il segnale Iliad, la zona nella quale vi trovate ma soprattutto le possibili soluzioni che avete adottato. Insomma, l’idea è creare uno spazio utile a tutti su come migliorare la qualità del segnale di Iliad.

Se siete clienti e fan di Iliad e la telefonia è un tema che vi appassiona seguiteci sul nostro Canale Ufficiale Telegram.

Il nostro Canale Telegram, insieme all’app gratuita per Android UpGo.club, sono il modo migliore per non perdervi i nostri post.

[toc]

Problema di segnale Iliad e utente irraggiungibile

In particolare, in alcuni casi, viene segnalato che l’utente con sim Iliad risulta irraggiungibile anche quando in realtà, sullo smartphone, viene indicato pieno segnale. La problematica è ben nota e per fortuna impatta una porzione contenuta di utenti. In tutti i modi, quando accade, una soluzione rapida c’è.

L’irraggiungibilità del cliente Iliad si verifica quando il telefono non riesce nel passaggio dal 4G al 3G. Un passaggio indispensabile per iniziare una conversazione in chiamata. In questo switch tra una rete e l’altra, l’utente di fatto perde la registrazione sul network. E quando qualcuno lo chiamerà ascolterà il solito messaggio di “utente non raggiungibile“.

Soluzione all’utente non raggiungibile e ai problemi di segnale

Capito il problema, la soluzione è più semplice di quanto si pensi. E’ indispensabile costringere la sim a registrarsi nuovamente sulla rete e per farlo basta inserire per 3 o 4 secondi la modalità aereo e disattivarla.

Quel brevissimo offline di fatto obbliga ad un riavvio del processo di allineamento al network Iliad e, ci dicono, risolve la gran parte dei problemi talvolta registrati dagli utenti della compagnia.

Un altro modo molto semplice è modificare le impostazioni di rete del proprio cellulare e passare per qualche secondo alla sola rete 3G (escludendo quindi provvisoriamente l’uso dell’LTE-4G).

Queste sono le soluzioni più comuni. Ma come sempre siamo pronti ad aggiornare questo post prendendo spunto dalle vostre considerazioni.

Le vostre esperienze con il segnale Iliad

Per questo motivo è importante che se avete problemi, riscontrate difficoltà e soprattutto se avete individuato soluzioni pratiche per risolvere, condividiate il tutto nello spazio qui sotto dedicato ai commenti.

Per fortuna, è bene ricordarlo in chiusura, i problemi con il segnale di Iliad impatta su un numero molto esiguo di utenti e gran parte dei problemi sono stati nel tempo risolti. Se ancora siete indecisi sul passare a Iliad non spaventatevi troppo. Problemi locali di rete possono capitare ovviamente anche con WindTre, Tim e Vodafone. Per una panoramica più completa ed esaustiva dell’esperienza di utilizzo vi invitiamo a leggere la nostra recensione su come funziona Iliad a questo link. Per oggi è tutto.

Nelle puntate precedenti di 4fan.info: