Iliad mancato rinnovo. Cosa succede se ho credito insufficiente con Iliad

Iliad credito insufficiente e rinnovo del piano telefonico

Cosa succede se il piano telefonico di Iliad non si rinnova perché non abbiamo abbastanza credito sulla nostra sim? Prima di dirvelo con queste brevissima mini-guida all’uso di Iliad vi ricordiamo di iscrivervi al canale Telegram dei fan e clienti di Iliad. Ci trovate qui: https://t.me/iliadnews

Cosa succede se al momento del rinnovo dell’offerta di Iliad non c’è credito sufficiente sulla sim? I clienti Iliad come sappiamo, possono scegliere di ricaricare la propria sim automaticamente attraverso l’addebito su carta di credito. Ne abbiamo parlato nel post come si rinnova il piano Iliad. Una modalità comoda che comunque, badate bene, non rappresenta alcun effettivo vincolo con la compagnia. Esiste tuttavia la possibilità di ricaricare la propria sim in maniera manuale. Basterà darne indicazione attraverso l’area personale del sito iliad.it. Con questa modalità però si corre ovviamente il rischio di non avere credito sufficiente al momento del rinnovo dell’offerta Iliad. Ecco, vediamo cosa succede se ci si trova senza credito o con credito non sufficiente, il giorno del rinnovo dell’offerta.

[toc]

Addebito Iliad 48 ore prima. Perché?

Come già abbiamo visto in precedenti post, Iliad tenta l’addebito del costo di rinnovo, 48 e 24 ore prima della data prevista. Questo proprio per permettere ai clienti di provvedere alla ricarica telefonica.

Quindi Iliad proverà ad effettuare nuovamente l’addebito. Se alla data di rinnovo effettivo, non c’ è credito sufficiente ad effettuare l’addebito, si inizierà a generare traffico a consumo.

Quanto si paga a consumo con Iliad?

A zero credito quindi come detto, si continua a navigare e a telefonare a consumo. Si pagheranno in questa modalità 28 cent al minuto per le chiamate, 28 cent per ciascun sms, 90 cent ogni 100 megabyte di navigazione, pari a 9 euro per ogni singolo giga. Come vedete è un’opzione questa liberamente percorribile da ciascun cliente Iliad ma evidentemente poco conveniente.

Riattivare l’offerta Iliad in caso di mancato rinnovo

Attenzione però, se avete saltato il rinnovo del piano a causa della mancanza di credito nella sim, niente paura. Il cliente Iliad potrà a questo punto ricaricare in ogni momento per vedersi riattivata l’offerta. Per nostra esperienza diretta vi diciamo che dal momento della ricarica al quello dell’effettiva riattivazione del piano passano in genere pochi minuti. Tuttavia per avere certezza che l’offerta sia stata rinnovata è necessario attendere l’sms di conferma da parte di Iliad (che generalmente arriva entro pochi minuti). Attendete l’sms per essere sicuri che non stiate più navigando a consumo, altrimenti rischiate di prosciugare la ricarica Iliad appena fatta.

Naturalmente nuova data di scadenza piano sarà la nuova data in cui il rinnovo è stato effettivamente eseguito.