Iliad in Svizzera. Il roaming nella Confederazione Elvetica

Iliad in Svizzera

Come va Iliad in Svizzera? Oggi vi facciamo un piccolo report oltre confine. Recandoci in uno dei Paesi confinanti con il nostro, cosa succede con a bordo una sim Iliad? Sono tanti i cittadini italiani che ogni giorno si recano in Svizzera, perlopiù per ragioni lavorative. Da queste parti li chiamano frontalieri e sono coloro che vivono in Italia ma lavorano in Svizzera, guadagnando in franchi e spendendo in euro. Per loro il roaming in Svizzera è di quotidiana importanza.

Vuoi ricevere tutte le notizie su Iliad? Iscriviti subito al nostro Canale Telegram, il primo in Italia dedicato alla #RivoluzioneIliad

Ma ovviamente verso la Svizzera partono ogni anno migliaia di viaggiatori italiani anche squisitamente per ragioni turistiche. E come probabilmente saprete, la Svizzera è un Paese particolare perché è l’unico Stato con noi confinante che non è parte dell’Unione Europea.

Neutrale da sempre e fuori dall’UE, la Svizzera di conseguenza non aderisce al mega accordo quadro denominato Roam Like Home. Di fatto l’azzeramento dei costi all’estero è stato voluto dagli organismi UE proprio perché, tra Paesi dell’Unione, non è più giusto parlare di estero. Per facilitare gli spostamenti tra stati quindi, si è deciso di obbligare i gestori telefonici ad azzerare di fatto i costi aggiuntivi quando si è fuori dai confini nazionali.

Ma questo non vale per la Svizzera!

Fatta questa dovuta premessa, benvenuti in Svizzera. Nella Confederazione Elvetica il roaming si paga eccome così come gli svizzeri pagano quando vengono in Italia. Piccola curiosità: qui i gestori mobili sono tre. C’è il gigante Swisscom (che ha un piede in Italia con Fastweb, tra poco vedremo meglio) che da ex-monopolista da solo occupa circa metà del mercato. E poi ci sono due competitor minori, Sunrise e Salt, sorellina di Iliad.

Salt – Iliad

In realtà Salt (che prima si chiamava Orange) è di proprietà di una holding direttamente controllata da Xavier Niel. Non fa quindi formalmente parte del Gruppo Iliad che è invece operativo in Italia e Francia. Ma nonostante questo, possiamo dire che è un network amico ed infatti, andando in Svizzera, Iliad tende ad agganciarsi sempre alla rete Salt, molto diffusa e che evidentemente fa ad Iliad Italia un buon prezzo d’affitto.

Con Salt, Iliad va tranquillamente anche in 4G. La copertura 4G di Salt del territorio elvetico è veramente molto buona.

Ma quanto si paga il roaming in Svizzera?

Salt Svizzera

Ma un utente Iliad quanto paga per telefonare e ricevere in Svizzera? Le chiamate ricevute si pagano 6 cent al minuto mentre quelle effettuate, sempre stando in Svizzera, costano 18 centesimi di euro. Internet con Sim Iliad viene tariffato 6 centesimi ogni Megabyte. Quindi occhio perché la Svizzera può comunque costarvi cara, soprattuto se si guardano video o si inviano documenti pesanti.

Iliad risulta abbastanza conveniente rispetto ai principali competitor anche in Svizzera, quindi è da promuovere a pieni voti. Anche se, lo ribadiamo, parliamo di una condizione difficile e di per sé molto più costosa rispetto all’uso dello smartphone in Paesi UE come Francia o Germania.

Lo abbiamo citato prima. C’ è un’unica eccezione alla Svizzera extra-UE ed è Fastweb Mobile. Il gestore virtuale Fastweb, lo abbiamo detto, è di proprietà di Swisscom, la TIM svizzera per capirci. Quindi in Svizzera gioca veramente in casa ed è infatti l’unico operatore telefonico italiano che tratta di fatto la Svizzera come un paese UE.

Se viaggiate spesso tra i Cantoni di questo Paese splendido e particolare, Fastweb è sicuramente la scelta migliore.

Ora la parola passa a voi. Siete stati in Svizzera con una sim di Iliad? Avete voglia di raccontarci la vostra esperienza di viaggio con il roaming in Svizzera? Fatelo in fondo a questa pagina, nello spazio commenti.

Banner UpGo.club Iliad

Vi ricordiamo che sul Google Play Store potete scaricare la nostra applicazione gratuita UpGo.club, il modo migliore per restare in contatto con il nostro blog e leggere i nostri nuovi post. Trovate l’app UpGo.club a questo indirizzo, solo per dispositivi Android.