La parola chiave è ran sharing. È la tecnologia utilizzata da Iliad che le consente di sfruttare le infrastrutture di WindTre. Il ran sharing permette di condividere risorse e copertura. Ed è così che Iliad può, da subito, coprire con il proprio codice operatore l’intero territorio nazionale. Dopo tante domande ricevute e un po’ di confusione sull’argomento, in questo post, cerchiamo di fare chiarezza in maniera semplice semplice, su come Iliad Italia utilizzi il ran sharing e su cosa è realmente è questa forma di roaming nazionale molto evoluto.
Sul nostro Canale Telegram, ormai community vivace per tutti i fan di iliad e gli appassionati di telefonia, ne abbiamo parlato già diverse volte: oggi, il network 222-50, ovvero quello assegnato al quarto operatore mobile Iliad, è ormai avvistato in gran parte del Paese. Per trovarlo è sufficiente procedere alla ricerca reti manuale sul proprio dispositivo mobile. Come mai la rete 222-50 di Iliad è presente quasi in ogni luogo?
Effettuata la ricerca manuale, ecco spuntare il codice 222-50 che identifica la rete Iliad. Come può un gestore relativamente nuovo aver coperto tutta Italia in così breve tempo?
Qualcosa di mai visto prima, se si considerano i precedenti con 3Italia, che aveva un ritmo davvero lento di nuove attivazioni e andando più lontano, con Blu, ex quarto gestore ormai miseramente estinto che al suo debutto aveva una risicata copertura nelle sole città di Roma e Milano. Gli appassionati sicuramente ricorderanno bene i due debutti. (Potete leggere l’appassionante storia di Blu sul nostro UpGo.news)
Iliad è quindi, sul fronte della copertura del territorio, l’ esordio più promettente di un nuovo player nella telefonia mobile.
Ma vediamo, tecnicamente, come può la rete Iliad essere fin dal giorno zero tanto diffusa. In ambito nazionale, i clienti iliad sono serviti da un lungo accordo con WindTre. Questo garantisce di non avere troppe preoccupazioni per i buchi di copertura. Quindi rete proprietaria ma, male che vada, rete WindTre a supporto, in una forma di roaming nazionale, diciamo così, 2.0. Ed ecco che qui si rende necessaria la definizione di ran sharing:
Definizione di ran sharing: il ran sharing è una strategia tecnologica di condivisione delle risorse di rete mobile. Grazie al ran sharing, è possibile per due o più operatori, condividere in alcune zone le medesime risorse, le stesse frequenze e ottimizzare i costi, riducendo inoltre l’impatto ambientale.
Il segreto della velocità di Iliad nella copertura è il ran sharing. Ma cosa è il ran sharing? E come funziona?
Lo stesso Xavier Niel aveva definito gli accordi siglati con Wind Tre estremamente promettenti e proficui. Tra questi, oltre al roaming nazionale e la cessione di antenne e frequenze, c’ è l’ accordo di ran sharing. Tecnicamente, è il vero protagonista della maggior parte degli avvistamenti. In pratica, il ran sharing, è un roaming molto evoluto, perché consente agli utenti di ricevere effettivamente il codice di rete dell’operatore e di visualizzare quindi ILIAD sul display del proprio telefonino.
Per un cliente qualsiasi quindi, è impossibile capire se si trova in roaming – ran sharing o sotto copertura diretta. Questo ovviamente evita il disagio e la confusione generata dal roaming nazionale classico. Quindi, per riassumere, la copertura complessiva di Iliad, è data dall’emissione del segnale da rete WindTre più quella data dalle installazioni dirette e autonome del nuovo operatore.
La rete ran sharing è stata da subito accesa in tutta Italia. Quindi il famoso 222-50 è disponibile ovunque ci sia un’antenna WindTre. In questo modo Iliad Italia non è costretta a lavorare in ogni provincia direttamente con le sue nuove installazioni. Con i biblici tempi di autorizzazione dei comuni. Almeno non dovrà farlo da subito.
La rete ran sharing, come indicato nelle nostre infografiche, è infatti completata da installazioni autonome e del tutto indipendenti da WindTre. Ovvero la rete di nuova costruzione proprietaria di Iliad. Il ran sharing è in grado di assicurare un’ eccellente rete già di respiro nazionale, sia in 3G che in LTE – 4G.
Leggi anche su 4fan.info
- Offerte iliad
- Portabilità Iliad