Comprare telefono a rate con Iliad. Come si fa? La guida

Telefonino a rate con Iliad

Nuova mini guida dedicata questa volta all’acquisto di un nuovo smartphone con il quarto operatore mobile Iliad. Come si fa? Come si fanno le rate con Iliad? Servono finanziaria o carta di credito? Ecco in poche semplici righe le risposte alle domande più frequenti.

Partiamo dalla prima premessa necessaria. Sì, è assolutamente possibile utilizzare Iliad anche per acquistare un telefono con la modalità della rateizzazione. C’ è un però. Iliad, anche in Francia, ha sempre tradizionalmente voluto separare l’acquisto di un device con il piano tariffario vero e proprio. Cosa significa?

Che le due cose possono correre di pari passo ma sempre separatamente. E’ perciò possibile attivare un piano telefonico ed uno di rateizzazione ma le due cose resteranno contrattualmente distinte.

Questo è molto positivo per l’utente che infatti potrà, ad esempio, teoricamente, cambiare operatore e lasciare Iliad senza dover pagare l’intero telefono con un’unica soluzione. Cosa che normalmente avviene con gli altri gestori telefonici.

Insomma anche in questo caso Iliad cerca la strada della convenienza e della trasparenza massima.

Perché se da una parte è vero che comprare il telefono a rate con il proprio gestore telefonico può essere una comodità è anche innegabile che in tantissimi casi questa si trasforma in una vera e propria trappola. Con clienti impossibilitati ad effettuare portabilità in uscita proprio perché spaventati dalle maxi rate finali.

Quindi con Iliad, si paga l’anticipo ma è possibile continuare a pagare piccole rate in qualunque caso, anche se si decide di cambiare operatore. Il costo della rata viene quindi conteggiato a parte e il piano telefonico Iliad prescelto non subisce alcun aggravio in termini di prezzo.

[toc]

Pagamento a rate con Iliad. Serve la finanziaria?

Assolutamente nessuna finanziaria di mezzo nel rapporto di acquisto a rate con Iliad. E meno male. Il telefonino viene venduto nella modalità di rateizzazione direttamente con Iliad e quindi il cliente non riceverà nessuna antipatica “ispezione” tipica delle società di credito. Una scelta anche questa di semplicità e vicinanza con il consumatore (le finanziarie, diciamolo, non sono il massimo della simpatia).

Ma allora chi può comprare un telefonino a rate con Iliad? Quali garanzie bisogna dare? Ovviamente visto che Iliad non si appoggia a finanziarie o a società di prestiti, richiede un minimo di garanzie. Per questo, ad esempio, non si può acquistare un telefono a rate in caso di nuova sim Iliad.

Per prendere un telefono a rate con Iliad è necessario semplicemente avere alle spalle 3 mesi di rinnovi, sempre eseguiti con un sistema di pagamento automatico. Quindi carte. E per carte, badate bene, intendiamo sia quelle vere di credito ma anche le più comuni carte di debito.

Insomma, le garanzie da offrire ad Iliad sono veramente minime e alla portata di tutti.

Acquistare telefono a rate con Iliad con PostePay

Come detto quindi vanno bene tutte le carte. Anche, per citarne una tra le più diffuse, la comune PostePay sia in versione standard che in quella evolution. Ma vanno bene anche le Hype o le N26, molto note ai più più giovani. Di fatto, il sistema di rateizzazione Iliad è fondamentalmente accessibile a chiunque, a patto quindi, di avere un sistema di pagamento automatico su una carta (credito o debito) e di aver rinnovato il piano Iliad senza alcun problema per almeno tre mesi di fila.

Scordatevi i mille adempimenti molto comuni in questi casi. Con Iliad, per fortuna, tutto è più facile.

Quali telefoni a rate con Iliad

In questo post di oggi abbiamo scelto di parlare della modalità di rateizzazione, degli adempimenti e delle garanzie finanziarie e quindi non abbiamo fornito informazioni specifiche sui singoli telefoni acquistabili.

Fin dall’esordio Iliad ha vantato una partnership con Apple che le ha consentito di distribuire anche con la rateizzazione i popolari IPhone. Tuttavia la compagnia telefonica è intenzionata ad allargare le proprie collaborazione e di inserire nuovi modelli all’interno del proprio store online sul sito Iliad.it

IPhone 12 a rate con Iliad

IPhone 12 Iliad

Aggiorniamo questo post ad ottobre 2020 per raccontarvi che ovviamente anche i nuovi IPhone 12 sono acquistabili a rate con Iliad. Continua quindi la proficua collaborazione tra Apple e Iliad anche con questi nuovi top di gamma.

IPhone 12 è il primo modello di IPhone ad adottare il 5G. Con Iliad è disponibile anche nelle varianti Max e Mini.

IPhone 12 a rate senza carta di credito

Iliad si presenta quindi come un’ottima opportunità per avere il nuovo IPhone 12 a rate, senza l’utilizzo di una vera carta di credito. Come spiegato sopra è infatti possibile comprare con Iliad uno smartphone usando tranquillamente una comune carta di debito, come ad esempio Hype o N26 o la italianissima PostePay.

Speriamo di essere stati chiarissimi e di avervi aiutato sul tema telefono a rate con Iliad. Se avete ulteriori domande o se avete comprato un telefonino a rate con Iliad, scriveteci qui sotto nell’apposito spazio commenti. Come sempre qui su 4fan.info cerchiamo di rispondere con rapidità e la massima chiarezza.