Nuove dichiarazioni di TIM su Iliad. L’ex monopolista Telecom Italia parla ancora per bocca dell’AD Gubitosi e cerca di calmare gli animi di azionisti e analisti. Iliad, vedrete, dicono in TIM, non avvierà una guerra dei prezzi anche sulla fibra.
Questo tipo di notizie ti interessa? Non perderti le prossime puntate di 4fan.info, il blog della rivoluzione telco. I modi migliori per seguirci sono il CANALE TELEGRAM UFFICIALE e la nostra APPLICAZIONE GRATUITA disponibile sul Play Store di Google. Ma adesso andiamo avanti con le recenti dichiarazioni di TIM su Iliad.
No ad una nuova guerra dei prezzi
Dopo aver rivoluzionato il mercato della telefonia mobile con tariffe dirompenti Iliad si appresta ad uno sbarco anche nel fisso con un’offerta fibra. Ma secondo TIM, Iliad questa volta non farà l’errore di una nuova battaglia delle tariffe e si adeguerà ai prezzi di mercato, senza stravolgerli più di tanto e rinunciando quindi alla propria vocazione rivoluzionaria.
Così il manager TIM tranquillizza tutto sommato i mercati spiegando (e sperando) che il fenomeno Iliad del mobile non si ripeta anche sul fisso. TIM è infatti in queste settimane sotto i riflettori ed uno dei punti ritenuti più critici è proprio l’arrivo di Iliad nel mercato fibra oltre che la complessa questione della fusione della rete con Open Fiber.
TIM infatti mantiene nel fisso una posizione privilegiata dove è da sempre l’operatore dominante per numero di linee attive. Iliad con il suo arrivo potrebbe scalfire buona parte di questo zoccolo duro di clientela, indispensabile ai conti TIM già messi sotto pressione dalla crisi scatenata dalla pandemia da Covid-19.
Le dichiarazioni di TIM su Iliad
“Alla fine, perché dovrebbero essere interessati ad arrivare a una guerra dei prezzi? Prevarrà la razionalità”
“Ho fiducia che Iliad adotterà un approccio razionale”
Queste le dichiarazione dell’amministratore delegato di TIM riportare da YahooFinanza.
Già circa due settimane fa Gubitosi aveva parlato di Iliad entrando però in quell’occasione nel merito delle offerte mobili. L’AD del gestore ex-monopolista è ritornato sulla sua ipotesi che vedrebbe costretta Iliad, già nel 2021, ad alzare i prezzi delle proprie tariffe per ritornare degli enormi investimenti fatti. Anche Iliad, secondo TIM, sarà presto costretta all’antipatica pratica delle rimodulazioni.
Evidentemente TIM non si capacita di come Iliad possa riuscire a farcela con tariffe così basse. E da competitor, si augura che sul fisso, nuovo possibile terreno di scontro, possa in qualche modo diplomaticamente definirsi un certo allineamento dei prezzi. Non un cartello, ovviamente ma nemmeno una battaglia senza esclusione di colpi.
In Tim sanno bene che quando Iliad gioca a rovesciare il tavolo da gioco, sa farlo bene. E oggi i costi di una seconda rivoluzione, questi sì, sarebbero per TIM davvero insostenibili.
Scarica UpGo.club per continuare a seguirci
In chiusura vi ricordiamo che è possibile seguirci tramite UpGo.club, la nostra applicazione gratuita scaricabile per sistemi operativi Android. L’app permette l’accesso a Mondo Iliad, un menù appositamente pensato per gli utenti Iliad. E poi le notifiche push con i post e gli aggiornamenti dedicati agli iliaders, la nostra community di lettori.
Potete scaricare l’app a questo link del Play Store.